Mercadona rafforza la sua leadership nella GDO spagnola

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
Print

Mercadona consolida la sua posizione di leader indiscusso del mercato alimentare spagnolo. Secondo i dati di Worldpanel by Numerator, nei primi otto mesi del 2025 l’insegna valenciana ha raggiunto una quota di mercato del 27,3%, in crescita di 0,7 punti rispetto all’anno precedente. Un risultato trainato dalla capacità di intercettare carrelli più ricchi e un tasso di penetrazione che ha toccato il 91,3%. Nel Levante, regione storica di riferimento, Mercadona ha raggiunto un record del 34,1%, guadagnando 1,9 punti percentuali.

Il successo è attribuito soprattutto alle “categorie strategiche” – piatti pronti (+1,3%), uova (+0,3%) e pesce e frutti di mare (+0,4%) – che hanno spinto le vendite. “Mercadona sta convincendo i clienti a rinunciare ad altri canali”, ha osservato Bernardo Rodilla, retail client director di Worldpanel. Dietro il gigante iberico cresce Lidl, che guadagna 0,5 punti salendo al 6,9% e mantenendo il terzo posto nazionale, a ridosso di Carrefour. L’insegna tedesca ha aumentato la penetrazione al 61,9%, trainata dalle famiglie con figli e dall’ampliamento dell’offerta.

Carrefour invece arretra al 9% (-1 punto), penalizzato dal calo dei visitatori negli ipermercati (-3%), non compensato dai supermercati. Tra gli altri player, Eroski risale al 4,3%, Dia guadagna al 3,7% grazie al rilancio del marchio privato, mentre Consum resta stabile al 3,6%. Alcampo perde 0,3 punti scendendo al 2,8%.

Aldi segna l’ingresso più deciso, conquistando nuovi clienti e avvicinandosi al 1,9% (+0,2 punti). Il mercato spagnolo, pur crescendo del 3,5% in volume, registra un aumento in valore limitato allo 0,9%, segnale di acquisti più frequenti ma di importo minore. Oggi ogni consumatore spagnolo visita in media 6,5 insegne l’anno, e il 13,6% frequenta più supermercati nello stesso giorno.

Mercadona rafforza la sua leadership

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Non perdere niente! Iscriviti alla nostra newsletter.

Lascia un commento

Mercadona rafforza la sua leadership