Morrisons cresce nel terzo trimestre: vendite a +3% e nuovo record online

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
Print

Morrisons ha chiuso il terzo trimestre con vendite in crescita nonostante il contesto economico complesso e l’inflazione ancora elevata. Le vendite like-for-like (LFL) sono aumentate del 3,0%, segnando l’undicesimo trimestre consecutivo di crescita, mentre il fatturato complessivo ha raggiunto 4 miliardi di sterline, in aumento del 3,5%.

Particolarmente positivo l’andamento del canale online, che ha registrato una crescita a doppia cifra, rendendo Morrisons il supermercato con la crescita più rapida nell’e-grocery britannico. Sul fronte dell’offerta, il retailer ha appena lanciato oltre 400 nuovi prodotti freschi, il più ampio rinnovamento della gamma nell’ultimo decennio.

A sostegno delle famiglie colpite dall’aumento dei prezzi, la catena ha annunciato il taglio su 650 prodotti di largo consumo e promozioni mirate, rafforzando anche i benefici per i clienti fidelizzati con la More Card. L’amministratore delegato Rami Baitiéh ha sottolineato come la priorità resti “offrire cibo fresco e accessibile per tutti”, ringraziando i dipendenti per l’impegno dimostrato in un contesto reso difficile dalle pressioni inflazionistiche e dalle nuove misure di bilancio del Governo.

Sul piano finanziario, il gruppo ha completato un’operazione di rifinanziamento che ha portato a una riduzione del debito lordo di ulteriori 261 milioni di sterline. Dal passaggio a CD&R, l’indebitamento è sceso del 43%, passando da 6,2 a 3,5 miliardi di sterline.

La CFO Jo Goff ha rimarcato i progressi nel piano di efficienza, con risparmi già pari a 63 milioni di sterline nel trimestre, e ha ribadito l’obiettivo di raggiungere un miliardo di sterline di riduzioni entro la fine dell’esercizio 2026. Morrisons guarda ora con fiducia al periodo cruciale delle festività natalizie, puntando su nuovi prodotti e prezzi più bassi per consolidare la propria posizione nel mercato britannico.

Morrisons cresce nel terzo trimestre

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Non perdere niente! Iscriviti alla nostra newsletter.

Lascia un commento

Morrisons cresce nel terzo trimestre