Marks & Spencer rilancia sul segmento Food e pubblica una lista di 500 possibili localizzazioni in tutto il Regno Unito per aprire o rinnovare punti vendita di nuova generazione. L’obiettivo è raddoppiare le dimensioni del business alimentare nei prossimi anni e portare la catena verso un network di 180 full line stores e 420 Food stores modernizzati.
La strategia passa soprattutto dall’individuazione di superfici più ampie. M&S è alla ricerca di spazi capaci di ospitare una media di 18.000 piedi quadrati di area vendita, così da proporre l’intera gamma alimentare e intercettare un numero maggiore di clienti, favorendo anche la spesa settimanale. È la naturale evoluzione del percorso intrapreso negli ultimi tre anni, durante i quali le nuove aperture Food hanno registrato performance superiori alle attese.
La spinta espansiva arriva in un momento di forte rinnovamento della rete. Tra novembre e marzo M&S inaugurerà o rinnoverà 20 punti vendita, creando 800 nuovi posti di lavoro. In parallelo procede l’integrazione dei 12 siti Homebase acquisiti la scorsa estate. Il primo, a Cannock, aprirà prima di Natale e diventerà uno dei più grandi Food store standalone del Paese.
Il piano riguarda anche territori dove il marchio non è presente, come Hove, Marlborough e Wallingford. Tutti i nuovi negozi adotteranno il format di “renewal”, caratterizzato da gamme estese, corsie più larghe e parcheggi capaci di accogliere un pubblico familiare e ad alta frequenza. Un modello già testato con successo, come dimostra il Food store di Selby, aperto nel Three Lakes Retail Park, che ha superato le previsioni registrando una crescita della quota di mercato superiore alla media dell’area.
Secondo M&S, oltre metà della rete – inclusi i convenience store – sarà convertita al modello rinnovato entro aprile 2028. «Le ottime performance dei nuovi Food store ci danno la sicurezza per esplorare nuove aree, da Elgin a Exmouth», ha dichiarato Alex Freudmann, Managing Director di M&S Food. «Stiamo muovendoci più velocemente: vogliamo i siti giusti per offrire la migliore esperienza d’acquisto ai nostri clienti».
Il retailer punta su location visibili, accessibili e con sufficiente metratura, pari a 18.000 piedi quadrati di area vendita (25.000 sqft lordi), riducibili a 6.000–18.000 piedi quadrati nelle zone interne alla M25. Un documento aggiornato con i requisiti immobiliari e la lista completa delle località è disponibile online.


















