Nestlé potenzia Araras, Lactalis accelera in Rio Grande do Sul: maxi investimenti in Brasile entro il 2028

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
Print

Nestlé e Lactalis hanno annunciato due importanti piani di investimento in Brasile, confermando il ruolo strategico del Paese per l’industria alimentare globale. Nestlé Brasil investirà 1 miliardo di reais (157 milioni di euro) entro il 2028 per ammodernare ed espandere lo stabilimento di caffè solubile di Araras, nello Stato di San Paolo. Si tratta del più grande investimento tra le 18 unità del gruppo in Brasile, inserito in un piano complessivo di 7 miliardi di reais (1,1 miliardi di euro) previsto tra il 2025 e il 2028.

I fondi saranno destinati all’installazione di una nuova linea di estrazione dotata di tecnologie avanzate, tra cui sistemi di controllo di processo basati su intelligenza artificiale e soluzioni predittive di generative AI. L’obiettivo è incrementare del 10% la capacità produttiva di caffè solubile. Attualmente lo stabilimento di Araras produce 33.000 tonnellate di Nescafé all’anno, esportate in 65 Paesi. Il progetto si inserisce nella visione di “connected factories” di Nestlé, già applicata con successo in altri siti industriali per ridurre i fermi macchina e migliorare l’efficienza.

Una parte dell’investimento sarà inoltre dedicata a pratiche sostenibili, come il recupero energetico dal processo di essiccazione del caffè. Parallelamente, Lactalis Brasil ha annunciato un piano da 400 milioni di reais (63 milioni di euro) entro il 2028 per ampliare cinque stabilimenti e due centri distributivi nello Stato di Rio Grande do Sul. L’operazione punta ad accrescere la produzione di formaggi prato e mozzarella, proteine del siero, burro, cream cheese e blend lattiero-caseari nei siti di Ijuí, Teutônia, Santa Rosa e Três de Maio.

Lactalis prevede di portare la produzione statale da 304.000 tonnellate del 2024 a 453.000 tonnellate nel 2028. Ciò richiederà un aumento della produzione di latte crudo da 900 milioni a 1,3 miliardi di litri all’anno, con un impatto diretto sull’intera filiera. La produzione di formaggi, in particolare, dovrebbe passare dalle attuali 58.000 tonnellate a 100.000 tonnellate annue, pari a un incremento del 70%.

Con questo piano, gli investimenti complessivi di Lactalis in Rio Grande do Sul raggiungeranno 1 miliardo di reais (157 milioni di euro), sommando i 600 milioni già stanziati. La multinazionale francese gestisce oggi 23 stabilimenti e 49 centri logistici in otto Stati brasiliani, con 14.000 dipendenti e una capacità di trasformazione di 2,8 miliardi di litri di latte all’anno.

Nestlé e Lactalis hanno annunciato due importanti piani di investimento in Brasile

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Non perdere niente! Iscriviti alla nostra newsletter.

Lascia un commento

Nestlé e Lactalis hanno annunciato due importanti piani di investimento in Brasile