Ardian, una delle principali società di private equity a livello mondiale, ha raggiunto un accordo per la vendita di Frulact, piattaforma globale di soluzioni a base di ingredienti naturali per l’industria Food & Beverage, a Nexture, gruppo indirettamente controllato da fondi gestiti o consigliati da Investindustrial. Il completamento dell’operazione è previsto nel primo trimestre del 2026, subordinatamente alle consuete approvazioni regolamentari.
Con sede a Porto, Frulact è specializzata nella produzione di ingredienti naturali per alimenti e bevande, offrendo un portafoglio ampio e complementare di soluzioni Food System, aromi liquidi specializzati e ingredienti vegetali funzionali destinati a latticini, gelati, dessert e bevande. Il gruppo impiega oltre 850 persone e conta 11 stabilimenti in Europa (Portogallo, Francia, Svizzera, Germania), Africa (Marocco e Sudafrica) e Nord America (Canada e Stati Uniti), con una rete commerciale attiva in più di 50 Paesi. Il fatturato per i dodici mesi chiusi al 30 settembre 2025 è stato di circa 265 milioni di euro.
Acquisita da Ardian nel maggio 2020, Frulact ha conosciuto una crescita sostenuta, sia organica che tramite acquisizioni, affermandosi tra i primi tre player globali del comparto Food System Solutions e rafforzando la propria presenza transatlantica. Durante questo periodo, l’azienda ha completato due operazioni di M&A in Europa e Nord America e ha inaugurato un nuovo impianto produttivo all’avanguardia negli Stati Uniti, moltiplicando il proprio fatturato di circa 2,5 volte.
“È stato un piacere lavorare con Dinorah, Paulo, Rogerio, Clara e Luis – ha commentato Gonzalo Fernandez-Albiñana, Head of Buyout Spain & Portugal e Managing Director di Ardian –. Siamo orgogliosi di aver accompagnato Frulact nella trasformazione da impresa familiare di successo a leader globale del settore, attraverso crescita organica, acquisizioni mirate ed espansione in Nord America”. “Siamo profondamente grati ad Ardian per il sostegno e la fiducia – ha dichiarato la CEO Dinorah Mandic –. Con Nexture intraprendiamo una nuova fase del nostro percorso, pronti ad accelerare la strategia di crescita e innovazione”. Con l’ingresso in Investindustrial, Frulact punta a rafforzare ulteriormente la leadership nel mercato internazionale degli ingredienti naturali, segmento strategico per la trasformazione sostenibile e la personalizzazione dell’offerta nel mondo Food & Beverage.



















