Nostromo festeggia 75 anni con una linea Vintage in limited edition

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
Print

Settantacinque anni di storia rappresentano un traguardo che poche aziende possono vantare nel panorama alimentare italiano. Per celebrare l’anniversario, Nostromo sceglie di rendere omaggio alle proprie radici con il lancio della nuova linea Vintage in edizione limitata e con la pubblicazione del volume celebrativo “Diario di bordo. Sulla rotta della comunicazione da 75 anni”. La gamma Vintage, disponibile da aprile, si compone di tre referenze premium: ventresca di tonno, ventresca di tonno marinata e tonno pinne gialle all’olio di oliva. Un’offerta che punta a valorizzare le parti più pregiate del tonno, interpretate secondo la tradizione del marchio e racchiuse in un packaging dallo stile retrò.

Il pack riprende infatti le prime linee grafiche e il logo storico del 1951, giocando sui colori iconici blu e oro. Il verde caratterizza la ventresca all’olio di oliva e il tonno pinne gialle, mentre il rosso bordeaux distingue la ventresca marinata. Il lettering vintage, lo stile grafico ispirato alle confezioni d’epoca e il sigillo commemorativo del 75° anniversario conferiscono alla linea un’identità esclusiva e ricercata, capace di coniugare memoria e contemporaneità. Le celebrazioni si sono svolte all’Acquario di Genova, dove l’azienda ha organizzato una convention interna con la partecipazione dell’attore Luca Ward in qualità di voce narrante. In questa cornice è stato presentato anche il libro “Diario di bordo”, progetto editoriale realizzato da Pragmatika.

Fondata nel 1951 a Grado, Nostromo è oggi un’impresa con sede a Modena e dal 1993 parte del gruppo internazionale Nauterra (già Gruppo Calvo), realtà con oltre 5.000 dipendenti in sette Paesi. Nel tempo l’azienda ha costruito il proprio posizionamento su qualità, lavorazione artigianale e controllo diretto della filiera, distinguendosi come unica conserviera in Italia a disporre di una flotta di proprietà. Tradizione, innovazione e sostenibilità rappresentano oggi i pilastri strategici del brand, che può contare su una Brand Awareness del 94% (fonte Doxa, novembre 2025). Oltre una famiglia italiana su tre acquista almeno un prodotto Nostromo nell’arco dell’anno, segno di una presenza consolidata nelle abitudini di consumo.

“Festeggiare 75 anni significa rendere omaggio a una storia fatta di persone, idee e visioni che hanno reso Nostromo un marchio riconosciuto e amato – ha dichiarato Francesca Ganassi, Marketing Manager di Nostromo –. La linea Vintage e il volume celebrativo raccontano il nostro legame con le famiglie italiane e rappresentano al tempo stesso uno sguardo al futuro, fondato su innovazione, qualità e sostenibilità”. Con la linea celebrativa e il progetto editoriale, Nostromo riafferma così la propria identità storica, rilanciando la rotta verso nuove sfide di mercato nel segno della continuità e della fiducia costruita in tre quarti di secolo.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Non perdere niente! Iscriviti alla nostra newsletter.

Lascia un commento