Nuovo stabilimento a Colorado Springs: Swire Coca-Cola rafforza la capacità produttiva negli USA

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
Print

Nel mercato nordamericano degli imbottigliatori Coca-Cola continua una fase di profondo rinnovamento industriale, segnata da investimenti rilevanti e da una riorganizzazione degli asset produttivi. Dopo le recenti operazioni societarie che hanno coinvolto Coca-Cola Consolidated, anche Swire Coca-Cola USA annuncia un progetto strategico di lungo periodo.

L’azienda realizzerà un nuovo impianto di imbottigliamento a Colorado Springs con un investimento complessivo di 475 milioni di dollari, uno dei più significativi degli ultimi anni per il gruppo. Il sito sorgerà nel Peak Innovation Park, nell’area sud-orientale della città, e si estenderà su una superficie di circa 58.000 metri quadrati. L’avvio dei lavori è previsto nel 2026.

Il nuovo stabilimento consentirà la creazione di circa 170 posti di lavoro diretti, rafforzando il peso occupazionale di Swire Coca-Cola nella regione. Attualmente il gruppo impiega già 1.300 addetti in Colorado e, con il nuovo impianto, concentrerà le attività produttive oggi distribuite su più sedi.
La struttura andrà infatti a sostituire lo storico stabilimento di Denver, operativo da oltre 90 anni.

L’obiettivo è duplice: da un lato dotarsi di un’infrastruttura più moderna ed efficiente, dall’altro rispondere alla crescita della domanda di bevande nel mercato dell’Ovest americano. Nel nuovo sito verranno prodotte oltre 230 referenze appartenenti a più di 60 marchi, tra soft drink, acque, tè, succhi e bevande sportive.

Il progetto è stato supportato dalla Camera di Commercio e dall’agenzia per lo sviluppo economico di Colorado Springs, che hanno coordinato un pacchetto di incentivi legato alle performance industriali e occupazionali. Durante la fase di costruzione si stima un impatto significativo sull’economia locale, con circa 1.190 posti di lavoro nel settore edilizio e impiantistico.

Una volta a regime, il personale sarà impiegato in ambiti chiave come produzione, manutenzione, qualità, logistica e management. Secondo le stime, ogni occupato diretto genererà ulteriori ricadute occupazionali indirette sul territorio. Dal punto di vista ambientale, Swire Coca-Cola punta alla certificazione LEED Gold, in linea con gli obiettivi di sostenibilità del gruppo. L’investimento conferma la volontà dell’imbottigliatore di rafforzare la propria presenza industriale in Colorado, combinando crescita, innovazione e responsabilità sociale.

Nuovo stabilimento Coca Cola a Colorado Springs

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Non perdere niente! Iscriviti alla nostra newsletter.

Lascia un commento

Nuovo stabilimento Coca Cola a Colorado Springs