Barilla alza l’asticella su clima, salute e comunità

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
Print

Barilla presenta il nuovo Report di Sostenibilità e rilancia i propri obiettivi al 2030, con una visione chiara che mette al centro ambiente, persone e comunità. Il Gruppo, che ha chiuso il 2024 con 4,88 miliardi di euro di fatturato e 300 milioni di investimenti, punta a trasformare la propria catena del valore in un modello sempre più rigenerativo e responsabile.

Tra i traguardi già raggiunti: il 48% dell’energia elettrica proviene da fonti rinnovabili, oltre 7.000 agricoltori sono coinvolti nel programma Sustainable Farming, 3.700 tonnellate di cibo sono state donate per favorire l’accesso alimentare e il 100% del packaging in Italia è progettato per essere riciclabile.

Per il 2030 Barilla mira a procurarsi 250.000 tonnellate annue di materie prime da agricoltura rigenerativa certificata, installare 24 MW di impianti fotovoltaici e ridurre di 4.000 tonnellate l’uso di materiali da imballaggio. Sul fronte ambientale, il volume di acqua riciclata nelle aree a stress idrico crescerà del +250%.

La sostenibilità passa anche dal miglioramento nutrizionale: l’88% dei volumi venduti contiene meno di 5 g di zucchero e non più di 0,5 g di sale per porzione, mentre il 90% è fonte di fibre. L’obiettivo è arrivare al 95% entro il 2030.

L’inclusione resta centrale nella strategia: Barilla ha raggiunto la parità retributiva di genere e garantisce 12 settimane di congedo parentale retribuito al 100%, a prescindere da genere e status familiare. Il 35% dei manager è donna, con l’obiettivo di raggiungere il 40% entro cinque anni.

“Stiamo trasformando la nostra visione in azioni quotidiane e impegni concreti”, ha dichiarato l’amministratore delegato Gianluca Di Tondo. I fratelli Barilla, nella lettera introduttiva al Report, parlano di “una strada lunga e complessa”, ma tracciata con “intensità e determinazione”.

Barilla è stata riconfermata anche nel 2025 come prima azienda alimentare al mondo per reputazione, secondo il ranking Global RepTrak® 100. Un risultato che premia l’unione tra passione per il buon cibo italiano e responsabilità verso il pianeta.

Barilla presenta il nuovo Report di Sostenibilità

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Non perdere niente! Iscriviti alla nostra newsletter.

Lascia un commento

Barilla presenta il nuovo Report di Sostenibilità