Olitalia investe 45 milioni e cresce a doppia cifra, fatturato oltre 311 milioni di euro

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
Print

Il Gruppo Olitalia chiude il 2024 con un fatturato consolidato di oltre 311 milioni di euro, in crescita del 10,5% rispetto all’anno precedente, e annuncia un piano di investimenti da 45 milioni di euro nei due siti produttivi di Forlì e Spilamberto (MO). Un’espansione guidata da risultati solidi: 102 milioni di litri di prodotti venduti (+4,2%) e una quota export che sfiora il 41%.

La capofila Olitalia, con sede a Forlì, ha registrato un fatturato di 293,9 milioni di euro (+12,4%) e volumi di vendita pari a 96,5 milioni di litri (+4%). Oltre il 40% del giro d’affari proviene dall’estero, con performance significative in Asia e Sud America. La GDO ha generato oltre 91 milioni di euro (+4,5%), mentre il food service ha superato gli 85 milioni (+11,3%).

L’azienda investirà 30 milioni nel sito di Forlì per ampliare del 20% la capacità produttiva, costruire una nuova piattaforma logistica di 7.500 mq e installare un impianto fotovoltaico sei volte più potente dell’attuale. Saranno aggiunti 34 nuovi serbatoi per lo stoccaggio controllato dell’olio.

Anche Acetaia Giuseppe Cremonini, con sede a Spilamberto, chiude l’anno in crescita: fatturato a 23,3 milioni di euro (+2%) e 7,5 milioni di litri venduti. Le glasse trainano la crescita (+21% in valore), mentre l’estero incide per oltre il 70%, con la Francia al primo posto e un exploit del Canada (+27%).

Per questo stabilimento sono previsti 15 milioni di euro d’investimento, già in parte realizzati. A regime, la capacità produttiva passerà da 20 a 35 milioni di bottiglie annue.

“I risultati del 2024 premiano la nostra strategia di espansione e innovazione. I 45 milioni di investimenti rafforzeranno la competitività del Gruppo e miglioreranno l’efficienza produttiva e logistica,” ha dichiarato Angelo Cremonini, presidente di Olitalia. “Vogliamo essere pronti a cogliere nuove opportunità in un mercato sempre più dinamico e globale.”

Olitalia investe e cresce

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Non perdere niente! Iscriviti alla nostra newsletter.

Lascia un commento

Olitalia investe e cresce