Packaging tax, l’80% dei costi scaricati sui consumatori: allarme BRC

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
Print

La nuova packaging tax britannica, introdotta con lo schema Extended Producer Responsibility (EPR), rischia di scaricare oltre l’80% dei costi direttamente sui consumatori. È quanto emerge da una nuova indagine del British Retail Consortium (BRC), che fotografa un quadro critico per famiglie e imprese già colpite dall’aumento del costo della vita.

Secondo i dati, l’EPR imporrà un onere di miliardi di sterline al settore, andando a sommarsi ai 5 miliardi di costi aggiuntivi per l’occupazione derivanti dall’aumento dell’Insurance e del National Living Wage introdotti nell’ultimo Budget. Per la Bank of England, l’impatto della nuova tassa si tradurrà da solo in +0,5% di inflazione alimentare.

L’85% dei retailer segnala inoltre un aggravio significativo di burocrazia e adempimenti: le aziende devono ora monitorare e comunicare nel dettaglio materiali e quantità di imballaggi immessi sul mercato. Un processo oneroso, che appesantisce un comparto già sotto pressione.

Nonostante ciò, il settore non resta fermo: l’85% dei retailer prevede di aumentare l’uso di packaging sostenibile, mentre quasi l’80% punta a ridurre i volumi complessivi di imballaggi. Tuttavia, senza una chiara destinazione delle risorse, i benefici per consumatori e ambiente rischiano di non concretizzarsi.

Il BRC chiede al Governo di vincolare i proventi EPR al finanziamento dei sistemi di raccolta e riciclo gestiti dai consigli locali, evitando che la misura diventi solo un ulteriore peso fiscale.

I retailer sostengono il principio ‘chi inquina paga’ e stanno già cambiando il proprio packaging – spiega Andrew Opie, direttore Food & Sustainability di BRC – ma questa tassa da miliardi sarà di fatto pagata dai consumatori. Senza trasparenza e risultati tangibili, l’EPR rischia di trasformarsi in un mero aggravio per il settore, senza benefici reali per l’ambiente”.

Nuova packaging tax britannica

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Non perdere niente! Iscriviti alla nostra newsletter.

Lascia un commento

Nuova packaging tax britannica