Partenza anticipata per la campagna del pomodoro, rischio siccità per il bacino del Nord Italia

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
Print

È ufficialmente iniziata la campagna 2025 del pomodoro da industria nel Nord Italia. I primi impianti di trasformazione hanno avviato la lavorazione domenica 13 luglio, con un anticipo che prelude a una stagione lunga, necessaria a gestire l’ampia disponibilità di materia prima. Le superfici coltivate, interamente a produzione integrata o biologica, risultano infatti in aumento rispetto agli anni precedenti.

Il bacino settentrionale registra 10.543 ettari coltivati a Piacenza, 8.132 a Ferrara, 4.299 a Parma e 4.123 a Mantova. Per il biologico, Ferrara guida con 2.705 ettari, seguita da Ravenna (329) e Verona (244). A livello regionale, l’Emilia-Romagna detiene il primato con il 64% delle superfici, seguita da Lombardia (21%), Piemonte (9%) e Veneto (6%).

“Il dato delle superfici a pomodoro da industria anche quest’anno in aumento nel Nord Italia – commenta Giuseppe Romanini, presidente dell’OI Pomodoro da Industria Nord Italia – conferma una crescente tendenza degli agricoltori a investire in questa coltura. Merito anche della solidità della filiera e della cooperazione tra produttori e trasformatori”.

Il comparto risponde così a una domanda industriale elevata, spinta soprattutto dalle esigenze dell’export e da una necessità di recuperare le perdite produttive causate dagli eventi climatici avversi degli ultimi due anni. Nonostante le difficoltà legate alle piogge di aprile, i trapianti sono avvenuti con una buona distribuzione temporale, lasciando ben sperare per un flusso regolare di raccolta e trasformazione.

Preoccupazioni emergono, tuttavia, sul fronte idrico. In molte aree la disponibilità d’acqua è critica a causa del divieto di prelievo da corsi superficiali. “Senza invasi, i territori entrano in sofferenza”, segnala l’OI, proprio mentre il fabbisogno irriguo è destinato a crescere fino ad agosto.

Iniziata la campagna 2025 del pomodoro

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Non perdere niente! Iscriviti alla nostra newsletter.

Lascia un commento

Iniziata la campagna 2025 del pomodoro