PepsiCo accelera sulla crescita e nomina un nuovo CFO proveniente da Walmart

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
Print

PepsiCo ha annunciato un’accelerazione della crescita nel terzo trimestre, grazie alle iniziative di “portfolio reshaping” e a un miglioramento delle performance internazionali, dopo la flessione registrata nello stesso periodo dello scorso anno. Contestualmente, il presidente e CEO Ramon Laguarta ha presentato il nuovo Chief Financial Officer Steve Schmitt, in arrivo da Walmart, che entrerà in carica il 10 novembre in sostituzione di Jamie Caulfield, in azienda da oltre trent’anni.

“Steve porterà competenze fondamentali per sostenere la nostra strategia di crescita e ottimizzazione dei costi”, ha dichiarato Laguarta, sottolineando come la società punti su innovazione, riorganizzazione dei costi e un’offerta di valore per i consumatori. Nel trimestre, PepsiCo ha registrato una crescita dei ricavi del 2,6%, contro l’1% del secondo trimestre e il -0,6% dello scorso anno. La crescita organica si è attestata all’1,3%, in linea con il 2024 ma inferiore al 2,1% del trimestre precedente.

Le vendite a volume restano sotto pressione: -1% in media tra alimenti e bevande, con cali del 4% per PepsiCo Foods North America, -3% per North America Beverages e -1% nel business internazionale. In controtendenza l’area EMEA, dove le bevande crescono dell’1,5%. Il gruppo ha confermato le previsioni di una crescita organica a bassa singola cifra per l’intero esercizio e un utile per azione sostanzialmente stabile. Tuttavia, la pressione degli investitori – in particolare di Elliott Management, che detiene circa 4 miliardi di dollari in quote – spinge PepsiCo verso una revisione del business bevande in Nord America e una possibile rifranchising della rete di imbottigliamento. Laguarta ha concluso: “Stiamo costruendo un portafoglio più agile, competitivo e sostenibile per creare valore a lungo termine per i nostri azionisti”.

PepsiCo accelera sulla crescita

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Non perdere niente! Iscriviti alla nostra newsletter.

Lascia un commento

PepsiCo accelera sulla crescita