Orsero chiude il primo semestre dell’anno con risultati in forte crescita. I ricavi netti si attestano a 845,2 milioni di euro, in aumento del 13,6% rispetto ai 744,1 milioni del primo semestre 2024. L’Adjusted EBITDA raggiunge 48,4 milioni (+18,4%), con un margine del 5,7%, mentre l’utile netto adjusted sale a 20,9 milioni (+30,9%).
La BU Distribuzione si conferma il motore della crescita, con ricavi pari a 804,3 milioni (+13,7%) trainati da kiwi, uva da tavola, fresh-cut, gamma esotica e banane. Anche lo Shipping registra un incremento, con ricavi a 60 milioni (+3,5%) e un EBITDA di 15,1 milioni. Raffaella Orsero, CEO, e Matteo Colombini, Co-CEO e CFO, hanno commentato: “Il primo semestre 2025 vede un andamento molto positivo della BU Distribuzione su tutte le geografie, con Italia e Penisola Iberica in testa e la Francia che mostra grande resilienza. Le campagne di kiwi, uva, fresh-cut ed esotico hanno dato risultati eccellenti, così come le banane grazie al canale tradizionale”.
La solidità della struttura finanziaria è confermata da una posizione finanziaria netta pari a 111,3 milioni, pressoché stabile rispetto a fine 2024. Il patrimonio netto ammonta a 258,9 milioni. Alla luce dei risultati, la società ha rivisto al rialzo la guidance 2025: ricavi tra 1,65 e 1,69 miliardi, EBITDA adjusted tra 82 e 86 milioni e utile netto adjusted tra 30 e 32 milioni. “Il modello di business del Gruppo si conferma efficace – hanno aggiunto i vertici – e ci consente di investire in crescita e rafforzare la leadership nelle categorie a maggior valore aggiunto”.