Ritter punta sull’America: acquisita la statunitense Creative Natural Products, proprietaria di Chocolove

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
Print

Il gruppo tedesco Alfred Ritter accelera la propria espansione internazionale con un’operazione strategica negli Stati Uniti. L’azienda, nota per il brand Ritter Sport, ha infatti rilevato Creative Natural Products, società con sede a Boulder (Colorado) e produttrice del marchio premium Chocolove. I termini finanziari dell’accordo non sono stati resi noti, ma l’acquisizione segna un passo significativo per rafforzare la presenza del gruppo nel più grande mercato mondiale del cioccolato.

Ritter opera negli USA tramite la controllata Ritter Sport USA, avviata all’inizio del 2024 proprio per sostenere un progetto di crescita mirato. Per Ralf Hilpüsch, CEO della filiale americana, il deal rappresenta “uno step decisivo per costruire una presenza forte e influente nel mercato statunitense”, sottolineando la capacità congiunta dei due marchi di offrire “maggiore impatto, più scelta e valore aggiunto ai consumatori”.

Creative Natural Products continuerà a produrre Chocolove nel proprio stabilimento di Boulder, preservando continuità operativa, posti di lavoro e rapporti commerciali. Fondata nel 1912 a Waldenbuch, nel sud della Germania, Alfred Ritter porta così nel perimetro americano un marchio artigianale apprezzato per il suo posizionamento etico e la cura delle materie prime.

Il fondatore e CEO di Creative Natural Products, Timothy Moley, ha commentato l’ingresso nel gruppo tedesco evidenziando la “comune attenzione alla qualità e all’integrità produttiva”, elementi che dovrebbero favorire una crescita più rapida e un rafforzamento delle pratiche sostenibili.

L’acquisizione si inserisce in una strategia più ampia: all’inizio dell’anno Alfred Ritter aveva indicato l’obiettivo di replicare negli Stati Uniti il percorso di successo costruito nel Regno Unito, dove la società ha raggiunto una copertura distributiva estesa in pochi anni.

Negli USA, il gruppo ha appena rivisto la propria strategia di distribuzione, mirando a un maggior presidio presso retailer chiave come Walmart, Kroger e Ahold. L’obiettivo dichiarato dal CEO Andreas Ronken è ambizioso: entrare nella top five del mercato americano nel giro di cinque o sei anni.

Alfred Ritter, che impiega circa 1.900 persone, ha chiuso il 2024 con ricavi pari a 605 milioni di euro. L’ingresso di Chocolove nel portafoglio dovrebbe offrire nuove sinergie commerciali e un rafforzamento nel segmento premium, sempre più dinamico nel mercato statunitense.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Non perdere niente! Iscriviti alla nostra newsletter.

Lascia un commento