Acqua Minerale San Benedetto ha rivisto le proprie comunicazioni commerciali relative alla linea Ecogreen, eliminando i riferimenti al cosiddetto “impatto zero” sull’ambiente. La decisione segue l’intervento dell’Agcm, che ha segnalato la presenza di possibili profili di scorrettezza nelle precedenti etichette, confezioni e materiali promozionali.
Secondo l’Agcm, fino a metà luglio i messaggi associati alla linea Ecogreen riportavano asserzioni secondo cui la produzione delle bottiglie non comportava emissioni di gas serra o addirittura generava un impatto positivo sull’ambiente. A seguito della moral suasion dell’Autorità, San Benedetto ha rimosso tali riferimenti, eliminando il claim “CO2 Impatto Zero” da etichette, confezioni, spot televisivi e sito internet.
L’azienda ha inoltre modificato le asserzioni ambientali e aggiornato la comunicazione grafica eliminando i richiami visivi agli elementi naturali. Sulle nuove etichette è stato inserito un QR code che rimanda a una sezione del sito web dedicata alla sostenibilità.
L’Agcm ha colto l’occasione per ribadire l’importanza di una comunicazione trasparente e corretta in materia di green claim, sottolineando che le aziende devono presentare in modo chiaro e verificabile i propri impegni nella riduzione delle emissioni e nell’impatto ambientale delle attività produttive.


















