Sysco ha annunciato l’acquisizione di Fairfax Meadow, storico fornitore britannico di servizi foodservice, dal gruppo inglese Hilton Food Group, per un valore di 54 milioni di sterline (75,2 milioni di dollari). L’operazione, resa nota oggi, rafforza la presenza del colosso statunitense nel settore delle carni nel Regno Unito, dopo l’acquisto lo scorso anno di Campbell’s Prime Meat in Scozia.
Fairfax Meadow, considerata “uno dei principali catering butchers del Regno Unito”, impiega 360 persone e gestisce tre siti produttivi e distributivi a Derby, Enfield ed Eastleigh. Con questa acquisizione, Sysco amplia la propria capacità di trasformazione e distribuzione di carne a livello nazionale, puntando a un’offerta sempre più completa nel foodservice.
“Abbiamo un focus strategico sul rafforzare la nostra leadership nella categoria carne, cruciale per l’industria,” ha dichiarato Paul Nieduszynski, CEO di Sysco Great Britain. “Fairfax Meadow rappresenta un’integrazione complementare che porterà ulteriore valore ai nostri clienti”.
L’intesa prevede anche un contratto triennale con Hilton Food Group per la fornitura di prodotti destinati a Fairfax Meadow. Hilton aveva acquisito la società nel 2021, ma ha deciso di riallineare le proprie attività al core business.
Il gruppo, guidato da Steve Murrells, ha chiuso il primo semestre al 29 giugno con ricavi in crescita del 7,6% a 2,09 miliardi di sterline, ma con l’utile operativo in calo del 5,3% a 41,3 milioni e l’utile netto sceso a 17,1 milioni.
Hilton Food sta portando avanti un piano di razionalizzazione che comprende progetti in Nord America, con un nuovo stabilimento a Brantford (Ontario), e in Medio Oriente, grazie a una joint venture con NADEC in Arabia Saudita per sviluppare impianti e ampliare la distribuzione di carne rossa.