Tesco, Lidl e Ocado guidano la crescita del grocery britannico, rallentano Asda e Co-op

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
Print

Il mercato della grande distribuzione britannica registra variazioni significative nelle quote di mercato delle ultime 12 settimane, con Tesco, Lidl e Ocado tra i vincitori, mentre Asda e Co-op perdono terreno. Lo rivelano i nuovi dati diffusi da Worldpanel by Numerator.

Tesco ha consolidato la sua leadership, mettendo a segno una crescita delle vendite del 5,9% e portando la propria quota di mercato dal 27,7% al 28,2%. Lidl prosegue la sua espansione a doppia cifra, con un incremento del 10,8% che le consente di raggiungere l’8,2% di quota e confermare il ruolo di principale motore della crescita discount.

L’online si conferma il canale più dinamico, con una crescita dell’11% nelle vendite a domicilio. Ocado, specialista dell’e-commerce alimentare, segna la migliore performance degli ultimi quattro anni (+15,9%) e conquista un record storico di 2,1% di market share.

Sainsbury’s cresce del 5,2% fino a una quota del 15,7%, mentre Aldi si attesta al 10,6% (+4,4%). Andamento più debole per Asda, che scende all’11,6% dopo un calo delle vendite del 3,9%, e per Co-op, che arretra al 5,4%. Morrisons cresce solo del 2,3%, fermandosi all’8,3%, mentre Waitrose guadagna il 3,8% mantenendo il 4,4% di quota.

Tra le insegne minori, Iceland cresce del 4,9% (quota 2,3%), mentre M&S, limitatamente ai prodotti FMCG, segna un +8,8%, il ritmo più alto da giugno.

Nel complesso, le vendite take-home sono aumentate del 4% su base annua fino al 2 novembre, con l’inflazione alimentare in calo al 4,7% e quasi il 30% della spesa orientata su prodotti in promozione.

Secondo Fraser McKevitt, Head of Retail and Consumer Insight di Worldpanel, “la corsa al Natale è iniziata e i retailer stanno rispondendo alle difficoltà economiche delle famiglie puntando su tagli di prezzo più che su offerte multiple. Ci aspettiamo che la quota di spesa promozionale cresca ulteriormente nelle prossime settimane”.

Per dicembre, Worldpanel prevede che le linee premium a marchio del distributore possano superare per la prima volta il traguardo di 1 miliardo di sterline in vendite.

Crescita del grocery britannico

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Non perdere niente! Iscriviti alla nostra newsletter.

Lascia un commento

Crescita del grocery britannico