UniCredit sostiene la crescita e il riassetto di Bonomi Spa, storica azienda dolciaria veronese, con un finanziamento da 18 milioni di euro. L’operazione supporta sia il family buy-out con l’uscita del ramo familiare di Dario Bonomi, sia la costruzione di una nuova linea produttiva per rispondere alla crescente domanda di savoiardi, soprattutto all’estero, dove l’export rappresenta il 70% del fatturato.
Fondata nel 1850, Forno Bonomi è oggi il primo produttore mondiale di savoiardi e un simbolo dell’eccellenza dolciaria italiana. L’azienda ha chiuso il 2024 con 80 milioni di euro di fatturato, impiega 220 persone – per il 90% del territorio – e produce quotidianamente 900 quintali di prodotto, con un ciclo produttivo automatizzato e alimentato al 100% da fonti rinnovabili.
“Un’operazione importante per la nostra azienda – commentano Fausto e Renato Bonomi, presidente e amministratore delegato – che ci consente di guardare al futuro con ambizione, puntando sull’espansione internazionale e sul consolidamento nel mercato italiano, in sinergia con le tante realtà locali che compongono la nostra filiera”.
“Sosteniamo un marchio simbolo del Made in Italy – dichiara Francesco Iannella, Regional Manager Nord Est di UniCredit – capace di innovare senza mai perdere il legame con il territorio. È un esempio virtuoso che intendiamo accompagnare concretamente nel suo percorso di sviluppo”.