USA, la spesa retail rallenta dopo l’estate ma resta in crescita del 5,4% su base annua

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
Print

Dopo un’estate di forti consumi, la spesa retail negli Stati Uniti ha mostrato un leggero rallentamento a settembre, pur mantenendo una crescita robusta su base annua. Lo segnala il CNBC/NRF Retail Monitor, elaborato dalla National Retail Federation (NRF) in collaborazione con Affinity Solutions. Le vendite totali, escluse auto e carburante, sono diminuite dello 0,66% su base mensile ma sono cresciute del 5,42% rispetto a settembre 2024. Anche le vendite core (esclusi ristoranti, auto e stazioni di servizio) hanno segnato un calo dello 0,49% sul mese, a fronte di un aumento del 5,72% anno su anno.

“Dopo due mesi di intensa attività legata al ritorno a scuola, i consumatori hanno temporaneamente rallentato per conservare potere d’acquisto in vista delle festività,” ha commentato Matthew Shay, presidente e CEO di NRF. “Nonostante la volatilità mensile, la crescita annuale rimane solida e indica slancio per la stagione natalizia”. Nel complesso, le vendite dei primi nove mesi del 2025 risultano in aumento del 5,12%, mentre il segmento core cresce del 5,32%. Tra i settori più dinamici spiccano i prodotti digitali (+21,35% annuo), gli articoli sportivi (+8,81%) e l’abbigliamento (+7,35%).

Più contenute le performance di elettronica (+4,43%), supermercati (+4,79%) e cura della persona (+4,65%), mentre l’arredamento registra una crescita marginale (+0,56%). L’unico comparto in contrazione su base annua è quello dei materiali per edilizia e giardinaggio (-1,2%). L’indicatore, basato su dati reali e anonimizzati di carte di credito e debito, fornisce una fotografia immediata e accurata dei comportamenti di spesa, in un contesto di consumatori prudenti ma ancora resilienti.

In USA la spesa retail rallenta dopo l’estate

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Non perdere niente! Iscriviti alla nostra newsletter.

Lascia un commento

In USA la spesa retail rallenta dopo l’estate