Waitrose accelera sull’agricoltura rigenerativa e investe un milione di sterline

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
Print

Waitrose compie un nuovo passo decisivo nel suo programma Farming for Nature, annunciando un investimento da 1 milione di sterline e due nuove partnership strategiche con Soil Association Exchange e Regenified. L’obiettivo è sostenere 2.000 aziende agricole britanniche nella transizione verso pratiche rigenerative, rafforzando la resilienza delle imprese agricole e contribuendo alla sicurezza alimentare e alla tutela ambientale.

Il programma punta a introdurre pratiche rigenerative in tutte le aziende agricole del Regno Unito fornitrici di Waitrose entro il 2030 e a raggiungere la neutralità carbonica entro il 2035. “Produrre cibo di qualità e prendersi cura della natura sono due facce della stessa medaglia”, ha dichiarato Andrew Hoad, Direttore del Leckford Estate e del programma Farming for Nature. “Queste collaborazioni ci permettono di misurare i progressi e dimostrare l’impatto positivo delle nostre azioni sul suolo, l’acqua e la biodiversità”.

La partnership con Soil Association Exchange prevede un programma quadriennale di monitoraggio e misurazione dell’impatto per le aziende agricole pioniere della filiera Waitrose. Verranno analizzati indicatori come salute del suolo, biodiversità, benessere animale, gestione dell’acqua e impatto sociale, fornendo ai produttori strumenti scientifici e consulenza tecnica.

“Gli agricoltori vogliono fare la cosa giusta, ma hanno bisogno di dati affidabili e di un supporto concreto”, ha spiegato Joseph Gridley, CEO di Soil Association Exchange. “Con Waitrose stiamo trasformando l’evidenza scientifica in azione pratica, unendo sostenibilità e redditività”. Parallelamente, Waitrose avvia una collaborazione con Regenified, leader mondiale nella certificazione dell’agricoltura rigenerativa. L’insegna offrirà a 100 aziende agricole l’accesso gratuito al framework di certificazione Regenified™, che consentirà di monitorare nel tempo i miglioramenti in termini di salute del suolo, gestione idrica e biodiversità.

“È un’iniziativa pionieristica che dà agli agricoltori gli strumenti e la verifica indipendente per costruire imprese resilienti e sostenibili”, ha commentato Salar Shemirani, cofondatore e CEO di Regenified. La partecipazione al programma sarà volontaria e gratuita per tre anni, rendendo Waitrose il primo supermercato britannico a certificare su larga scala pratiche agricole rigenerative. Il progetto coinvolgerà anche la Leckford Estate, unica azienda agricola di proprietà diretta del retailer, già attiva dal 2020 in pratiche rigenerative e prima nel Regno Unito a ottenere la certificazione Regenified™ per i propri vigneti e frutteti.

Con questo investimento, Waitrose consolida la propria leadership nella transizione ecologica del sistema alimentare britannico, rafforzando la collaborazione con agricoltori, università e partner tecnologici per costruire una filiera più equa, trasparente e rigenerativa “dal suolo alla tavola”.

Waitrose accelera su agricoltura rigenerativa

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Non perdere niente! Iscriviti alla nostra newsletter.

Lascia un commento

Waitrose accelera su agricoltura rigenerativa