Anche quest’anno, il podio della grande distribuzione mondiale non cambia. Secondo il report “Global Powers of Retailing 2025” pubblicato da Deloitte e rilanciato da LSA, Walmart si conferma il più grande retailer al mondo con un fatturato di 648 miliardi di dollari nel 2023. Seguono Amazon (251,9 miliardi) e Costco (242,3 miliardi), mantenendo così le prime tre posizioni già occupate nel 2022.
Il rapporto, che analizza le 250 maggiori aziende retail a livello globale, evidenzia una crescita complessiva del fatturato del +3,6%, per un totale di circa 6.000 miliardi di dollari. In particolare, il settore moda e accessori ha mostrato un’espansione del +6,0%, a conferma della vivacità di questo comparto.
Tra i primi dieci anche la tedesca Schwarz Gruppe (Lidl e Kaufland), The Home Depot, Kroger, Aldi, JD.com, Walgreens Boots Alliance e CVS Health. Le aziende nordamericane continuano a dominare il panorama, ma Europa e Asia si confermano protagoniste con numerosi player di rilievo.
Oltre alla dimensione economica, il report sottolinea le sfide legate alla digitalizzazione, alla sostenibilità e all’evoluzione dei modelli omnicanale. Il retail globale si conferma dinamico ma esposto a un contesto macroeconomico incerto.



















