Walmart, Amazon e Costco restano in vetta alla classifica mondiale dei retailer

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
Print

Anche quest’anno, il podio della grande distribuzione mondiale non cambia. Secondo il report “Global Powers of Retailing 2025” pubblicato da Deloitte e rilanciato da LSA, Walmart si conferma il più grande retailer al mondo con un fatturato di 648 miliardi di dollari nel 2023. Seguono Amazon (251,9 miliardi) e Costco (242,3 miliardi), mantenendo così le prime tre posizioni già occupate nel 2022.

Il rapporto, che analizza le 250 maggiori aziende retail a livello globale, evidenzia una crescita complessiva del fatturato del +3,6%, per un totale di circa 6.000 miliardi di dollari. In particolare, il settore moda e accessori ha mostrato un’espansione del +6,0%, a conferma della vivacità di questo comparto.

Tra i primi dieci anche la tedesca Schwarz Gruppe (Lidl e Kaufland), The Home Depot, Kroger, Aldi, JD.com, Walgreens Boots Alliance e CVS Health. Le aziende nordamericane continuano a dominare il panorama, ma Europa e Asia si confermano protagoniste con numerosi player di rilievo.

Oltre alla dimensione economica, il report sottolinea le sfide legate alla digitalizzazione, alla sostenibilità e all’evoluzione dei modelli omnicanale. Il retail globale si conferma dinamico ma esposto a un contesto macroeconomico incerto.

Classifica mondiale dei retailer

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Non perdere niente! Iscriviti alla nostra newsletter.

Lascia un commento

Classifica mondiale dei retailer