Walmart punta su tecnologia e agentic AI: Shishir Mehrotra nominato nel Board

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
Print

Walmart rafforza il proprio consiglio di amministrazione con un profilo di primo piano del mondo tecnologico e dell’intelligenza artificiale. Il gruppo ha annunciato la nomina di Shishir Mehrotra, attuale CEO di Superhuman, come nuovo membro del Board of Directors, con effetto immediato. Mehrotra entrerà a far parte di due comitati chiave: il Compensation and Management Development Committee e il Technology and eCommerce Committee, rafforzando così la governance di Walmart sui temi della trasformazione digitale e dello sviluppo del capitale umano.

“La nostra priorità resta servire i clienti con un approccio people-led e tech-powered”, ha dichiarato Greg Penner, Chairman del Board di Walmart, sottolineando come il nuovo ingresso porti “l’esperienza di un costruttore capace di scalare piattaforme utilizzate da milioni di persone”. Sulla stessa linea Randall Stephenson, Lead Independent Director del gruppo, che ha evidenziato la combinazione di profondità tecnica e leadership di prodotto maturata da Mehrotra nel corso della sua carriera.

Nel commentare la nomina, Mehrotra ha parlato di un’opportunità unica in una fase che definisce “il più grande cambiamento tecnologico” mai visto, facendo riferimento allo sviluppo di un futuro sempre più orientato all’agentic AI all’interno di Walmart. Con oltre 25 anni di esperienza nel settore tecnologico, Mehrotra ha costruito e guidato piattaforme considerate oggi category-defining. Prima di Superhuman è stato CEO e co-fondatore di Coda, piattaforma di produttività e AI adottata da milioni di utenti e decine di migliaia di team nel mondo.

In precedenza ha ricoperto ruoli chiave in YouTube, dove come Chief Product Officer e Chief Technology Officer ha contribuito alla crescita del servizio fino a renderlo la principale destinazione video globale e uno dei business più rilevanti di Google. Mehrotra è laureato in matematica e informatica al Massachusetts Institute of Technology, formazione che ha accompagnato una carriera focalizzata sull’innovazione di prodotto e sulla scalabilità tecnologica.

La nomina si inserisce nella strategia di Walmart di accelerare ulteriormente l’integrazione tra retail fisico, eCommerce e tecnologie avanzate. Con circa 270 milioni di clienti serviti ogni settimana in 19 Paesi e ricavi 2025 pari a 681 miliardi di dollari, il gruppo punta a consolidare il proprio modello omnicanale facendo leva su competenze digitali di alto livello. L’ingresso di Mehrotra nel Board segnala così la volontà di Walmart di rafforzare la propria visione tecnologica di lungo periodo, in un contesto di profonda trasformazione del retail globale.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Non perdere niente! Iscriviti alla nostra newsletter.

Lascia un commento