Seven & i Holdings ha avviato trattative preliminari con la canadese Alimentation Couche-Tard per una proposta di acquisizione da 47 miliardi di dollari, mentre è stata presentata anche un’offerta concorrente da parte della famiglia fondatrice Ito. A riportarlo è il Financial Times.
Couche-Tard, interessata al gruppo giapponese da oltre vent’anni, aveva ufficializzato l’offerta lo scorso agosto, e l’eventuale acquisizione rappresenterebbe la più grande transazione di questo genere in Giappone.
Oltre ai colloqui con Couche-Tard, Seven & i ha ricevuto una proposta non vincolante dalla famiglia Ito, rappresentata da Junro Ito e dall’azienda Ito Kogyo, che detiene il 3,5% delle azioni. La realizzazione di questa offerta richiederebbe finanziamenti straordinari dalle principali banche giapponesi e investimenti azionari nazionali. Itochu, una grande società commerciale giapponese e proprietaria della catena Family Mart, sarebbe coinvolta in questi colloqui, con implicazioni significative per la concorrenza nel mercato dei minimarket giapponesi, in cui raggiungerebbe una quota del 65%.
Un comitato speciale di Seven & i sta valutando entrambe le proposte, con l’obiettivo di considerare tutte le alternative per massimizzare il valore per gli azionisti.