Nel 2023, Conad ha confermato la sua posizione di leader nella Grande Distribuzione Organizzata (GDO) in Italia. Secondo il report approvato all’unanimità dall’Assemblea, Conad ha chiuso l’anno con un fatturato che supera i 20 miliardi di euro, segnando un incremento dell’8,11% rispetto all’anno precedente.
Nonostante un contesto di consumi in contrazione e un tasso di inflazione significativo, Conad ha raggiunto una quota di mercato del 15,01% nei canali Iper + Super + Discount (fonte: Guida Nielsen Largo Consumo). Questo dato consolida la posizione raggiunta nel 2022 (14,96%) e conferma la leadership di Conad nel canale supermercati con una quota del 23,49%. Il Patrimonio Netto Aggregato del sistema ha raggiunto i 3,49 miliardi di euro, segnando una crescita del 7,4% rispetto al 2022.
La Marca del Distributore (MDD) ha giocato un ruolo cruciale nel sostenere la crescita complessiva del Sistema, rappresentando il 33,2% del totale del largo consumo confezionato in Italia nel canale supermercati. Inoltre, oltre un terzo dei prodotti venduti sotto l’insegna Conad sono a marchio proprio, con i prodotti MDD Conad che risultano al primo o al secondo posto nelle vendite nel 75% delle categorie merceologiche.
Questi risultati hanno portato a un fatturato di 6 miliardi di euro per i prodotti a marchio Conad nel 2023, con un incremento del 12,9% rispetto all’anno precedente. Conad ha inoltre approvato un piano di investimenti di 1,7 miliardi di euro per il triennio 2024-2026, focalizzato su cinque pilastri strategici: efficienza, canalizzazione, digitalizzazione, sviluppo delle competenze e sostenibilità, quest’ultima sempre centrale nella strategia del Gruppo “Sosteniamo il Futuro”.
La rete di vendita comprende 3.331 punti di vendita e 394 concept store, servendo grandi città, quartieri e piccoli borghi in 107 province italiane. Grazie a questa strategia multicanale, Conad mantiene la leadership di mercato in sei regioni: Abruzzo, Calabria, Emilia-Romagna, Lazio, Sardegna e Umbria.