Coupon sempre più digitali: aumentano diffusione e valore

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
Print

Il mercato italiano del couponing continua a correre. Nei primi sei mesi del 2025 sono stati distribuiti oltre 115 milioni di buoni sconto, con un incremento del +6,8% rispetto allo stesso periodo del 2024. È quanto emerge dall’ultimo Osservatorio Savi sul mercato del couponing, che fotografa una crescita solida anche in termini di valore: 182 milioni di euro (+12%), con un valore medio per coupon salito a 1,58 euro (+5,3%).

Il comparto beneficia in particolare della spinta digitale: i coupon dematerializzati rappresentano oggi il 18% del transato in cassa e sono utilizzati dal 70% delle imprese partner. Cresce anche la redemption di questi strumenti, con una media del 23%, leggermente superiore rispetto al 22% dello scorso anno.

Restano performanti anche i canali più tradizionali. I coupon “instant on pack”, apposti direttamente sui prodotti, registrano una redemption del 78%, in netto miglioramento rispetto al 72% del primo semestre 2024. Secondo Savi, la combinazione tra vecchi e nuovi media offre un’opportunità strategica per attivare i consumatori e misurare con precisione l’efficacia delle promozioni.

“L’integrazione tra retail media e coupon digitali rappresenta la nuova frontiera del marketing promozionale,” commenta Angelo Tosoni, Managing Director di Savi Italia. “L’obiettivo è duplice: sostenere le famiglie nel contenimento della spesa e fornire alle aziende strumenti misurabili e sostenibili per pianificare le proprie azioni promozionali”.

Coupon sempre più digitali

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Non perdere niente! Iscriviti alla nostra newsletter.

Lascia un commento

Coupon sempre più digitali