Il Governo italiano si prepara a introdurre un Sistema di Qualità Nazionale per la sostenibilità dell’olio extravergine d’oliva, in collaborazione con il Ministero dell’Agricoltura, il Ministero dell’Università e il Crea. La risoluzione, approvata dalla Commissione Agricoltura della Camera, nasce su iniziativa dei deputati Nevi e Caramiello e mira a garantire maggiore trasparenza e competitività al settore.
Alessia Zucchi, AD di Oleificio Zucchi, ha espresso pieno sostegno al progetto, sottolineando l’importanza di una certificazione ministeriale per definire standard chiari e affidabili. “I consumatori chiedono garanzie sulla sostenibilità, e solo una certificazione statale può fornire criteri oggettivi”, ha dichiarato.
Il nuovo sistema di certificazione non si sovrapporrà alle denominazioni DOP, IGP e biologiche, ma ne rafforzerà il valore, promuovendo l’eccellenza italiana sui mercati globali. L’iniziativa, condivisa da tutti i gruppi politici, attende ora l’attuazione da parte del Governo.