Negli ultimi 10 anni VéGé è stato protagonista di una crescita ininterrotta. Il Gruppo ha chiuso il 2023 con un fatturato di 13,78 miliardi di euro per un aumento del 9,4% sul 2022. L’insegna, che nel 2024 compie 65 anni, si appresta a chiudere l’anno con un fatturato pari a 15,28 miliardi di euro, pari a un ulteriore incremento stimato del 10,88%.
Risultati che, nonostante le difficoltà legate al mercato incerto degli ultimi due anni, dovute in parte all’inflazione, vedono VéGé mantenere ancora un tasso di crescita superiore alla media del settore (+5,1%) e il posizionamento come terzi in Italia in numerica di punti di vendita.
Gruppo VéGé riunisce 31 imprese con competenze multicanali che spaziano dagli Ipermercati alle Superette, dai Cash&Carry all’AFH, dai Supermercati ai Superstore, dai punti vendita specializzati all’on-Line. La strategia si concentra su tradizione, innovazione, digitalizzazione ed espansione della rete di vendita. Dal 1° gennaio 2025, entrerà a far parte della compagine anche General Trade con il marchio Happy Casa, rafforzando ulteriormente la sua posizione nel mercato nazionale.
Nonostante la varietà e diversità di aziende che riunisce, Il gruppo lascia piena autonomia ad ogni imprenditore, a partire dalla gestione dell’insegna, passando per la Marca del Distributore e la politica promozionale, continuando con le attività locali di marketing e di digital commerce. Questa libertà nasce dalla consapevolezza che ogni impresa conosce bene il territorio in cui opera e sa rispondere in maniera idonea ai bisogni dei propri consumatori.
Gruppo VéGé, in questi ultimi anni, si è distinto nell’area della Responsabilità Sociale, sia attraverso una serie di iniziative delle singole Imprese a livello locale, che con attività nazionali (in oltre 2670 punti d vendita) legate al mondo della scuola e dello sport (primi in Italia).
In questo contesto gli investimenti per il 2024 si sono assestati complessivamente a 380 milioni di euro, con l’apertura di 79 nuove unità, di cui 6 Ipermercati, 21 Supermercati, 1 Cash & Carry, 32 nuovi punti di vendita tra Specializzati e Libero Servizio e 95 ristrutturazioni.
Il Gruppo conferma ottimi numeri anche sul fronte dell’online, registrando 1230 CAP coperti con l’home delivery e 249 punti di ritiro per il click & collect, con l’attivazione di partnership nazionali con Glovo, Everli e Alfonsino. Entro il 2030 VéGé punta a diventare co-leader della GDO italiana, con l’obiettivo di superare un fatturato di 20 miliardi di euro.