Nova Coop ha approvato il bilancio consuntivo 2024 e rinnovato la propria governance nel corso della 36ª Assemblea generale, che ha visto la partecipazione di circa 40.000 soci votanti. I risultati economici consolidano la posizione della cooperativa come attore rilevante nel panorama distributivo del Nord Ovest, in un contesto di mercato ancora condizionato dall’inflazione e dalla contrazione dei consumi.
Dati economici in crescita
Il fatturato lordo della rete commerciale si è attestato a 1,209 miliardi di euro (+1,24% rispetto all’anno precedente), con un utile netto pari a 12 milioni. La produzione consolidata del Gruppo ha superato i 2,3 miliardi di euro, mentre il patrimonio netto ha raggiunto quota 870,5 milioni, in aumento di oltre 18 milioni su base annua. Il bilancio è stato approvato con il 95,68% dei consensi da parte dei soci votanti. La valutazione di Cerved Rating Agency ha confermato il rating A2.2, tenendo conto delle performance economiche del 2024, della posizione finanziaria netta e delle previsioni per l’anno in corso.
Strategia e posizionamento
Nel corso dell’esercizio, Nova Coop ha adottato politiche di contenimento dei prezzi, assorbendo circa la metà degli aumenti inflattivi registrati a scaffale. Una scelta orientata alla difesa del potere d’acquisto dei consumatori, che ha inciso sulle marginalità ma ha contribuito a mantenere competitività e coerenza con l’identità cooperativa. L’intervento del Presidente Ernesto Dalle Rive ha sottolineato la necessità per il retail organizzato di rafforzare efficienza operativa, flessibilità gestionale e capacità di affrontare l’instabilità dei mercati con una visione a medio termine.
Rinnovata la governance
Contestualmente all’approvazione del bilancio, l’Assemblea ha eletto il nuovo Consiglio d’Amministrazione per il triennio 2025-2028. L’organismo è composto da 30 membri, con una distribuzione paritaria tra uomini e donne e dieci nuovi ingressi. Ernesto Dalle Rive è stato confermato Presidente, affiancato da Marco Gasparini (Vicepresidente Vicario) e Daniela Cerra (Vicepresidente). Il dato elettorale ha registrato anche una buona partecipazione da parte dei nuovi soci, segnale di un radicamento territoriale che continua a rappresentare un elemento distintivo del modello Nova Coop.