Surgital ha avviato una collaborazione con Beeway, programma di Evoluzione Servizi ispirato ad ApisRAM, promosso dall’Unione Europea. Tale accordo ha portato all’installazione di 5 arnie, ospitanti oltre 300 mila api, con l’obiettivo di verificare se le pratiche adottate per la gestione degli infestanti e la sicurezza alimentare siano compatibili con l’ambiente, favorendo al contempo l’impollinazione e lo sviluppo della vegetazione e delle fioriture spontanee. Questi insetti hanno un raggio d’azione compreso tra 3 e 5 km dall’apiario, svolgendo il ruolo di sentinelle per la qualità del suolo, dell’aria e dell’acqua, un aspetto particolarmente rilevante in prossimità di uno stabilimento di produzione alimentare come Surgital.
Le arnie, installate a marzo durante il “Bee Day”, si trovano a Lavezzola, in un’area dove è già presente l’agrivoltaico di Surgital. Le api hanno prodotto un’eccedenza di miele rispetto alle necessità nutritive della colonia, generando circa 30 kg di miele disponibile al consumo, recentemente confezionato da Evoluzione Servizi in vasetti da 500 g.
Il progetto ha avuto origine grazie al coinvolgimento dell’Ufficio Qualità di Surgital, che ne ha seguito attentamente ogni fase. Cristiana Savoia, Quality Manager, e Romana Tamburini, Presidente di Surgital, erano presenti la notte dell’installazione dell’apiario, a testimonianza dell’importanza attribuita all’iniziativa. La misurazione della popolazione degli insetti impollinatori e il monitoraggio del mantenimento delle colonie diventano così parte integrante dell’approccio aziendale alla strategia di sviluppo sostenibile. Ciò dimostra come il rispetto per l’ambiente possa andare di pari passo con innovazione e qualità, attraverso l’implementazione di progetti in linea con le migliori pratiche per la salute del pianeta e delle persone.
Il progetto rientra tra le azioni ESG portate avanti da Surgital, concorrendo al raggiungimento del Goal 15 – Vita sulla Terra – dell’Agenda 2030. Coerente con il Green Deal Europeo, l’iniziativa mira a contribuire, seppur in piccola parte, alla tutela della biodiversità, proteggendo la salute umana e il pianeta. Inoltre, le api sono un indicatore della qualità dell’aria e del suolo: il loro benessere rappresenta un valido parametro per valutare la salubrità della zona in cui vivono.