Unilever ha indicato Peter ter Kulve come candidato preferito per guidare la nuova entità indipendente Magnum Ice Cream Company, in vista della sua quotazione in Borsa prevista ad Amsterdam entro la fine dell’anno. Ter Kulve, attuale presidente della divisione gelati del gruppo, dovrebbe ottenere l’approvazione formale del consiglio di amministrazione di Unilever il mese prossimo per assumere il ruolo di CEO.
La nuova società include sei dei dieci marchi di gelato più venduti al mondo, tra cui Magnum e Ben & Jerry’s. Proprio quest’ultima ha avuto in passato forti divergenze con ter Kulve e Unilever, in particolare sulla posizione del brand rispetto al conflitto israelo-palestinese. Tensioni che sono sfociate in una causa legale nel novembre 2024, con il consiglio indipendente di Ben & Jerry’s che ha accusato Unilever di voler soffocare l’impegno del marchio in favore dei rifugiati palestinesi.
Acquisita nel 2000 per 326 milioni di dollari, Ben & Jerry’s ha mantenuto un consiglio indipendente per la missione sociale, mentre la capogruppo controlla gli aspetti finanziari e operativi. Il futuro della coesistenza tra le due anime del marchio resta incerto.
Nel 2024 la Magnum Ice Cream Company ha generato ricavi per 8,3 miliardi di euro e secondo Barclays detiene il 20% del mercato globale del gelato. Ben & Jerry’s è stimata come il terzo marchio mondiale per vendite, dopo Magnum e Haagen-Dazs. “Gli investitori vorranno rassicurazioni sull’assenza di ulteriori tensioni», ha commentato l’analista di Barclays Warren Ackerman, «ma finché la disputa legale resta aperta, un rischio residuo persiste”.