Asda è stato l’unico grande supermercato del Regno Unito a registrare un calo delle vendite in vista del cruciale periodo natalizio. I dati condivisi da NIQ mostrano che la quota di mercato del retailer è scesa di 1,1 punti percentuali al 12,1% poiché le vendite sono diminuite del 4,2% nelle 12 settimane fino al 30 novembre.
Ocado è rimasto il rivenditore al dettaglio in più rapida crescita nel Regno Unito con le vendite in rialzo del 16,2%, spingendo la sua quota di mercato in rialzo di 0,2 punti percentuali all’1,8%.
Anche M&S è entrato in un questo intenso periodo con un picco, dopo che le vendite sono aumentate del 10,6%. La sua quota di mercato è salita di 0,2 punti percentuali attestandosi al 3,7%.
La quota di mercato di Waitrose, ha invece vacillato dopo che le vendite sono cresciute dell’1,9% nelle 12 settimane.
Secondo Kantar le vendite dei supermercati supereranno per la prima volta i 13 miliardi di sterline nelle quattro settimane di dicembre, guidate da un’impennata della domanda di linee di prodotti premium per il Natale, in particolare nelle private label la cui quota di spesa è salita al 5% e dovrebbe raggiungere quasi il 7% entro la fine di dicembre.