Ex Tesco e Unilever, Dave Lewis guiderà Diageo da gennaio

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
Print

Il Consiglio di Amministrazione di Diageo ha annunciato la nomina di Sir Dave Lewis come nuovo Chief Executive Officer ed Executive Director a partire dal 1° gennaio 2026. La decisione segna un nuovo capitolo per il gruppo britannico, leader mondiale nel settore degli spirits e proprietario di marchi come Johnnie Walker, Guinness, Tanqueray e Baileys.

Lewis, manager di comprovata esperienza, porta con sé una lunga carriera nel mondo dei beni di largo consumo. Dal 2014 al 2020 è stato Group CEO di Tesco, guidando la trasformazione del colosso della distribuzione britannica. Prima ancora ha trascorso quasi trent’anni in Unilever, ricoprendo ruoli di vertice nell’Executive Committee e distinguendosi per le sue competenze nel marketing e nello sviluppo del business.

Dal 2022 ricopre la carica di Chairman di Haleon, multinazionale leader nel settore della salute e del benessere, e fa parte del consiglio di amministrazione di PepsiCo. Abbandonerà la presidenza di Haleon il 31 dicembre 2025 per dedicarsi completamente al nuovo incarico in Diageo.

“Siamo entusiasti di accogliere Dave come nuovo CEO – ha dichiarato il presidente Sir John Manzoni –. Dopo una ricerca globale approfondita, il consiglio ha riconosciuto in lui l’esperienza e la leadership necessarie per guidare Diageo in una fase cruciale del mercato, rafforzando il valore dei nostri brand e l’efficienza operativa”. Lewis ha espresso entusiasmo per la nuova sfida: “Diageo è un’azienda di livello mondiale con marchi fortissimi. Il contesto è complesso ma pieno di opportunità. Lavorerò con il team per affrontare le sfide e creare valore sostenibile per gli azionisti”.

Oltre alla sua attività manageriale, Lewis è Trustee della Royal Foundation e Presidente del WWF UK. È stato insignito del titolo di cavaliere da Sua Maestà la Regina Elisabetta II nel 2021 per i suoi contributi al mondo del business e dell’industria alimentare. L’attuale CEO ad interim Nik Jhangiani continuerà a guidare l’azienda fino a fine dicembre, per poi riprendere il suo ruolo di Chief Financial Officer, supportato da Deirdre Mahlan, rientrata in Diageo come CFO ad interim per agevolare la transizione.

Dave Lewis guiderà Diageo

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Non perdere niente! Iscriviti alla nostra newsletter.

Lascia un commento

Dave Lewis guiderà Diageo