Negli Usa cala la fiducia dei consumatori, pesa il timore dell’inflazione

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
Print

La fiducia dei consumatori è scesa del 10% a febbraio, segnando il secondo mese consecutivo di declino. Il calo ha riguardato tutte le fasce di età, reddito e ricchezza, con un forte impatto sulle condizioni di acquisto dei beni durevoli, crollate del 19%.

“Le aspettative sui prezzi sono peggiorate significativamente”, ha dichiarato Joanne Hsu, economista dell’Università del Michigan. “I consumatori temono un ritorno dell’inflazione, soprattutto a causa delle tariffe in aumento.”

Le aspettative finanziarie personali e sulla crescita economica a breve termine sono diminuite del 10%, mentre l’outlook a lungo termine ha raggiunto il livello più basso dal novembre 2023. Il 40% dei consumatori ha menzionato le tariffe come un fattore di preoccupazione, rispetto al 27% del mese scorso.

L’indice di fiducia dei consumatori è sceso a 64,7 punti (da 71,7 di gennaio). L’indice delle condizioni attuali è calato a 65,7, mentre l’indice delle aspettative è sceso a 64,0, segnalando incertezza economica e un possibile impatto sui consumi nei prossimi mesi.

Negli Usa cala la fiducia dei consumatori

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Non perdere niente! Iscriviti alla nostra newsletter.

Lascia un commento

Negli Usa cala la fiducia dei consumatori