Il gruppo Schwarz Produktion, parte del colosso tedesco Schwarz Group (proprietario di Lidl e Kaufland), ha annunciato l’intenzione di acquisire il produttore di miele e confetture Göbber Group, fondato nel 1888 a Eystrup. L’operazione, soggetta all’approvazione dell’antitrust, dovrebbe concludersi nel terzo trimestre del 2025. Il venditore è la società madre Mayntz, che non ha reso noti i dettagli finanziari.
Göbber Group include aziende come Göbber GmbH, Deutsche Honig Import (DHI), Eystruper Land e Friedrich Göbber. Mentre DHI importa e miscela miele per l’industria alimentare e la grande distribuzione, le altre realtà si concentrano su prodotti a base di frutta e miele per il mercato discount e specializzato. L’azienda impiega circa 350 persone nel sito produttivo di Eystrup, grande 78.000 m², dove produce ogni anno 80.000 tonnellate distribuite su 750 prodotti e 1.300 ricette. Il fatturato annuo ammonta a circa 200 milioni di euro.
Schwarz Produktion ha dichiarato che i dipendenti e il management attuale saranno mantenuti e integrati nel proprio sistema operativo. “Con questa acquisizione assicuriamo l’approvvigionamento futuro di miele e confetture di alta qualità,” ha spiegato il CFO Sandro Lemmrich.
Michael Mayntz, azionista dell’attuale proprietà, ha sottolineato come la scelta di Schwarz sia stata guidata dalla condivisione di valori e dalla volontà di garantire stabilità e continuità all’azienda di famiglia. Con questa operazione, Schwarz Produktion aggiunge un secondo sito in Bassa Sassonia, accanto allo stabilimento MEG Löningen attivo dal 2001.