Kraft Heinz ha annunciato di aver sottoscritto un accordo preliminare per la cessione delle sue attività italiane nel settore degli alimenti per l’infanzia e degli alimenti a fini medici speciali al gruppo NewPrinces, tra i principali attori del food & beverage in Europa. Il perfezionamento dell’operazione è previsto entro la fine del 2025, subordinatamente alle necessarie approvazioni regolatorie.
L’operazione prevede il passaggio a NewPrinces dei marchi storici Plasmon, Nipiol, Dieterba, nonché dei brand specializzati Aproten e Biaglut, insieme allo stabilimento produttivo di Latina, che impiega circa 300 persone e produce ogni anno 1,8 miliardi di biscotti per il mercato dell’infanzia.
“Questo rappresenta un traguardo importante per guidare la nostra strategia in Europa e nell’area del Pacifico – ha dichiarato Willem Brandt, President Europe & Pacific Developed Markets di Kraft Heinz – permettendoci di accrescere gli investimenti e garantire sviluppo nelle nostre aree di accelerazione. È un esempio concreto di come stiamo ristrutturando il nostro portafoglio in modo proattivo per favorire una crescita organica e creare valore sostenibile nel lungo termine.”
L’operazione si inserisce pienamente nella strategia globale di Kraft Heinz, che punta a rafforzare le proprie piattaforme di crescita ad alta redditività, come la linea Heinz Ketchup e i prodotti “Taste Elevation” – tra cui salse da tavola, maionesi, sughi e specialità culinarie – in cui il marchio Heinz sta registrando ottimi risultati anche in Italia, sia nei canali retail sia fuori casa.
A livello locale, la cessione rappresenta un passaggio di testimone tra due realtà fortemente radicate nel panorama alimentare italiano. “Sono orgogliosa del percorso e dei successi intrapresi fino ad ora con Plasmon e con gli altri nostri brand nel segmento della nutrizione specializzata – ha commentato Carmela Bazzarelli, Managing Director di Kraft Heinz Italia – e sono fiduciosa che questo portafoglio di marchi iconici potrà prosperare nelle mani capaci di NewPrinces, un’azienda leader in Europa con una forte tradizione italiana e ambiziosi piani di crescita. Resta forte il nostro impegno nel Paese e nella valorizzazione del marchio Heinz, che vogliamo continuare a far crescere in tutta Italia.”
Nato dalla fusione tra Newlat Food e la britannica Princes Limited, il NewPrinces Group ha rafforzato la sua presenza europea e oggi controlla brand come Princes, Napolina, Delverde, Branston e Flora. Grazie a una solida rete di distribuzione e un portafoglio ampio che comprende anche prodotti a marchio del distributore, il Gruppo punta a espandere ulteriormente la propria posizione nel comparto della nutrizione.
Kraft Heinz è stata assistita da Houlihan Lokey in qualità di advisor finanziario, e dagli studi Chiomenti e Gibson Dunn per gli aspetti legali. EY ha supportato le fasi operative dell’operazione.
Come previsto dalla normativa italiana, sarà avviato nei prossimi giorni il procedimento di consultazione con i sindacati locali per garantire un passaggio ordinato e trasparente.



















