Tesco amplia la flotta sostenibile con 42 nuovi camion a biometano

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
Print

Tesco ha annunciato l’introduzione di 42 nuovi camion IVECO S-Way Natural Gas nella propria flotta di Livingston, in Scozia, come parte della strategia per raggiungere la carbon neutrality entro il 2035. I veicoli, alimentati a biometano prodotto da scarti alimentari e animali, saranno impiegati nel trasporto di merci verso oltre 250 punti vendita in Scozia, Cumbria e Northumbria.

I mezzi percorreranno ciascuno oltre 200.000 km l’anno, con un risparmio stimato fino a 6.473 tonnellate di CO₂e annue. Rispetto ai corrispettivi diesel, i nuovi IVECO S-Way consentono una riduzione delle emissioni fino all’83%. Tesco definisce questa soluzione “ponte” in attesa che le tecnologie elettriche pesanti e le relative infrastrutture di ricarica diventino pienamente operative. I camion offrono inoltre caratteristiche avanzate, tra cui motori più efficienti, specchietti aerodinamici e una modalità silenziosa per le consegne notturne.

Per garantire continuità operativa, Tesco ha realizzato con CNG Fuels una stazione di rifornimento dedicata presso il Regional Distribution Centre di Livingston. I tempi di rifornimento restano comparabili a quelli dei camion diesel, minimizzando i fermi macchina. Attualmente, i nuovi mezzi rappresentano il 20% della flotta di Livingston. L’iniziativa si inserisce in un percorso già avviato: dal 2021 Tesco ha introdotto i primi autoarticolati elettrici nel Regno Unito e oggi conta quattro camion elettrici per le consegne nell’area di Londra.

Cliff Smith, Fleet Engineering Manager di Tesco, ha sottolineato che l’investimento rappresenta “un passo concreto verso la riduzione delle emissioni e la neutralità carbonica”. Anche le istituzioni hanno espresso apprezzamento: Fiona Hyslop, Cabinet Secretary for Transport scozzese, ha rimarcato l’importanza di soluzioni innovative per decarbonizzare la logistica. Secondo Mike Cutts, Business Line Director UK & ROI di IVECO, l’espansione delle infrastrutture CNG rende oggi il biometano una soluzione concreta per le aziende impegnate nella transizione green.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Non perdere niente! Iscriviti alla nostra newsletter.

Lascia un commento