Del Monte Foods ha annunciato la chiusura definitiva del proprio stabilimento di Yakima, nello Stato di Washington, entro l’estate. Il sito produttivo, dedicato alla lavorazione di frutta, e due magazzini annessi verranno dismessi nell’ambito di un piano di riorganizzazione industriale volto ad allineare l’attività alla domanda di mercato.
Secondo la comunicazione ufficiale (WARN notice) inviata al Dipartimento per la Sicurezza Occupazionale dello Stato, 51 dipendenti saranno coinvolti dalla chiusura, con i primi licenziamenti previsti dall’8 agosto. L’azienda ha definito “estremamente difficile” la decisione, precisando che nessun altro stabilimento del gruppo sarà interessato dal provvedimento.
Del Monte Foods, nota per il marchio omonimo di frutta e verdura in scatola, è controllata dalla holding Del Monte Pacific, quotata a Singapore e nelle Filippine. Nel 2024 ha registrato un fatturato stabile a 2,4 miliardi di dollari, ma un crollo dell’EBITDA del 60% a 133,2 milioni, con un passaggio da un utile di 17 milioni a una perdita netta di 127 milioni.
Il sito di Yakima non sarà attivo per la stagione produttiva 2025. L’azienda ha informato il sindacato e avviato confronti con altri partner industriali. Rimarranno operative le altre linee a marchio Kitchen Basics, Joyba, Contadina, Take Root, College Inn e S&W.