Nel 2024, i consumatori belgi hanno speso 17,4 miliardi di euro in acquisti online, un aumento di 1 miliardo di euro rispetto al 2023, pari a una crescita del 6,7%. Per la prima volta, il 25% della spesa totale dei belgi è avvenuta online.
Secondo il Market Monitor di Becom, nel 2023 la spesa online era di 16,3 miliardi di euro, con un incremento dell’11%. L’anno scorso, le transazioni online sono aumentate del 5%, raggiungendo 179 milioni, con 8 milioni di transazioni aggiuntive rispetto all’anno precedente. La spesa media per ordine è stata di circa 97 euro.
La seconda metà dell’anno ha registrato un notevole aumento degli acquisti, influenzato dal ritorno a scuola, dal Black Friday e dal periodo natalizio. Il 96% dei belgi sopra i 15 anni ha effettuato acquisti online.
La categoria di prodotti più popolare è l’abbigliamento, con 32,3 milioni di transazioni, seguita da giochi e scommesse (24,4 milioni) e servizi di media e intrattenimento (18,1 milioni). I pacchetti viaggio hanno registrato la spesa più alta, con 4 miliardi di euro, seguiti dai biglietti aerei (2,3 miliardi) e dall’abbigliamento (1,7 miliardi). L’aumento della familiarità dei belgi con lo shopping online, unito all’inflazione del 4,3%, ha contribuito alla crescita dell’ecommerce, sia a livello locale che sui marketplace internazionali.