L’assemblea di LILLO S.p.A., società capogruppo della famiglia Podini di Bolzano, a cui fanno capo come attività principali, MD S.p.A – che opera nel canale discount della GDO – e Dedagroup S.p.A – attiva nel mondo dell’Information Technology – ha approvato il bilancio consolidato che chiude il 2023 con i ricavi che superano i 4 miliardi di euro (4.030) ed una marginalità lorda che si attesta a263 milioni di euro, portando l’utile del gruppo – grazie anche alla cessione di una partecipazione di Dedagroup – a quota 271 milioni di euro, spingendo il patrimonio netto a 855 milioni di euro.
In particolare, MD – tra i leader del canale discount – ha chiuso il 2023 con un fatturato di 3,7 miliardi, in crescita dell’8% sul 2022. Il secondo bilancio di sostenibilità verrà pubblicato entro l’estate.
I piani di sviluppo per il 2024 puntano, ancora una volta, ad una crescita strategica favorita da una politica di investimenti di lungo periodo sia per MD che per Dedagroup.
In particolare, per la parte GDO, gli investimenti previsti a budget pari a 200 milioni di euro, riguarderanno la riqualificazione e l’ampliamento della rete di vendita, ma anche importanti implementazioni tecnologiche di supporto a tutte le divisioni aziendali. Lato commerciale, si segnala la creazione di una linea mainstream “Buona spesa!” che sarà presente nei negozi a partire dal prossimo settembre.
“Con la costante crescita e i sempre più ambiziosi piani di sviluppo – commenta Maria Luisa Podini – Presidente di Lillo S.p.A e CEO di MD S.p.A. – alla luce delle complessità del mercato e delle dimensioni raggiunte, il Gruppo – anche coerentemente alla visione imprenditoriale basata su solidi principi etici – ha ritenuto opportuno dotarsi di un modello rafforzato di governance, suddiviso per aree di competenza con la creazione di Comitati Guida e di Comitati operativi, oltre che di una gestione centralizzata della liquidità del Gruppo, per un coordinamento sempre più efficace ed efficiente”.
Panoramica dei risultati finanziari:
- Ricavi netti: LILLO S.p.A. ha registrato un incremento dei ricavi netti dell’8%, raggiungendo quota 4,03 miliardi di euro nel 2023, rispetto ai 3,7 miliardi di euro del 2022.
- Margine EBITDA: Il margine EBITDA si è attestato al 9,12%, equivalente a 263 milioni di euro, mostrando un miglioramento rispetto al 6,63% e ai 241 milioni di euro dell’anno precedente.
- Utile netto: Il gruppo ha riportato un impressionante incremento del 259% nell’utile netto, raggiungendo i 271 milioni di euro, contro i 75,6 milioni di euro del 2022.
- Patrimonio netto: Il patrimonio netto della società è aumentato del 42,5%, posizionandosi a 855 milioni di euro rispetto ai 600 milioni di euro del 2022.