Il Comitato di Gestione di Mercadona ha deciso di alzare gli stipendi di tutti i suoi dipendenti dell’8,5% per contribuire ad aumentare il loro potere d’acquisto. L’incremento, che entrerà in vigore a partire dalle buste paga di gennaio 2025, riguarderà gli oltre 100.000 dipendenti che l’insegna ha in Spagna e Portogallo. L’aumento percentuale è la somma dell’indice dei prezzi al consumo (CPI) di ciascun paese e di un bonus aggiuntivo deciso dall’azienda fino al raggiungimento di questo 8,5%.
In questo modo, il personale di base dell’azienda riceverà 1.685 euro lordi al mese nel primo anno, ovvero il 27% in più rispetto al salario minimo interprofessionale spagnolo (Salario Mínimo Interprofessionale, SMI), e 2.280 euro lordi al mese una volta terminato in azienda da più di quattro anni, il 72% in più rispetto alla SMI.
Nell’ambito della strategia di partecipazione agli utili (misura promossa dagli azionisti nel 2001), la società ha deciso di attribuire anche un premio aggiuntivo oltre al tradizionale premio di risultato. L’obiettivo è premiare i loro sforzi e condividere i profitti.
Come è ormai consuetudine, nel mese di marzo di ogni anno, dal momento dell’ingresso in azienda, i dipendenti ricevono in busta paga un bonus, pari alla retribuzione mensile, se hanno raggiunto gli obiettivi concordati a inizio anno. Questo sale al doppio del loro stipendio mensile una volta che sono in azienda da quattro anni; e inoltre, quest’anno, riceveranno tutti anche un bonus extra corrispondente ad uno stipendio mensile.