Valsoia chiude il 2024 in crescita e punta all’espansione internazionale

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
Print

Il Consiglio di Amministrazione di Valsoia S.p.A. ha approvato i risultati dell’esercizio 2024. Il Presidente Lorenzo Sassoli de Bianchi ha espresso soddisfazione per la crescita dell’azienda, nonostante la stagnazione del mercato del Largo Consumo Confezionato.

I ricavi hanno raggiunto 116,75 milioni di euro, con un aumento del 3,5% rispetto al 2023. L’EBITDA è cresciuto del 14%, raggiungendo 14,26 milioni di euro. L’utile netto è aumentato del 15,9%, arrivando a 8,27 milioni di euro. La posizione finanziaria netta positiva si attesta a 28,4 milioni di euro.

I prodotti di punta hanno registrato buoni risultati. Il gelato vegetale Valsoia ha raggiunto l’80% della categoria. La Piadina Loriana e il dolcificante Diete.Tic hanno continuato a crescere. Positivo il lancio della crema spalmabile Valsoia Zero, che sarà supportata da una campagna televisiva.

Le vendite all’estero sono aumentate del 7,9%, trainate da gelati vegetali, bevande e la Piadina Loriana. Il controllo dei costi rimane una priorità. Alcune materie prime, come cacao e grassi vegetali, hanno registrato forti rincari.

L’azienda ha investito in innovazione e comunicazione. Ha avviato il raddoppio dello stabilimento di Serravalle Sesia, migliorando marginalità ed efficienza. Ha rafforzato la presenza nei punti vendita e incrementato la pubblicità, anche con eventi e sampling.

Il mercato italiano del largo consumo ha mostrato un lieve incremento a valore (+1,3%), ma stabilità a volume (+0,4%). Le private label sono cresciute, mentre le “Grandi Marche” hanno perso quota. Valsoia ha ottenuto una crescita dell’1% a volume nelle sue categorie.

Il 2024 ha visto investimenti in marketing e nuove strategie di branding. La linea “Valsoia Bontà e Salute” ha rinnovato l’immagine per attrarre un pubblico più giovane. Sono state lanciate campagne pubblicitarie per i gelati vegetali e la crema spalmabile.

Il progetto di sostenibilità prosegue. Valsoia ha redatto una rendicontazione volontaria in linea con le normative europee. Ha avviato analisi dei rischi ESG e piani per integrare la sostenibilità nella strategia aziendale.

Per il 2025, Valsoia prevede una crescita dei ricavi e dei volumi, in particolare per Piadina Loriana e Diete.Tic. Sono in corso trattative con la grande distribuzione e i fornitori. La programmazione pubblicitaria è ripresa e sono previste nuove referenze.

Il CdA ha proposto l’acquisto di azioni proprie per 2,5 milioni di euro, il rinnovo del piano di Stock Option 2025-2028 e la distribuzione di un dividendo di 0,38 euro per azione. L’assemblea degli azionisti è convocata per il 28 aprile 2025.

Valsoia chiude il 2024 in crescita

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Non perdere niente! Iscriviti alla nostra newsletter.

Lascia un commento

Valsoia chiude il 2024 in crescita