Inalpi compie un importante passo nello specifico ambito della comunicazione del brand con la creazione di una campagna multicanale che si svilupperà lungo due direttrici principali: il punto vendita e il canale online e che avrà come oggetto il Mascarpone Latterie Inalpi – novità 2025 – e il Burro Chiarificato Latterie Inalpi – product hero del brand cuneese.
Il Mascarpone Latterie Inalpi – una delle principali novità 2025 dell’azienda – si presenta come un alleato prezioso per le prossime festività, confermando il ruolo centrale che questo ingrediente ricopre non solo nella tradizione dolciaria italiana, ma anche nella cucina creativa contemporanea. Grazie alla sua texture soffice, cremosa e avvolgente, il Mascarpone Latterie Inalpi diventa un vero protagonista in ricette sia dolci sia salate, adattandosi a preparazioni classiche come tiramisù, cheesecake, creme e semifreddi, oppure offrendo nuova ispirazione per antipasti raffinati, paste ripiene, salse e secondi. Il lancio del Mascarpone Latterie Inalpi si inserisce in un comparto da 112 milioni di euro di sell-out, con un trend positivo pari a +8,9% a valore e +0,2% a volume.
Il Burro Chiarifico o Anidro Latterie Inalpi è adatto ad un uso professionale o domestico, che presenta caratteristiche ottimali in pasticceria, confetteria e per le fritture o comunque cotture ad alte temperature. Per sua natura è infatti un ingrediente che “non brucia” – grazie ad un punto di fumo elevato – e che valorizza le ricette di chef o semplicemente immancabili e golosi gourmet. Il Burro Chiarificato Latterie Inalpi ha registrato – negli ultimi 12 mesi – un trend positivo soprattutto nel comparto dolciario, bakery, cioccolateria e del gelato, diventando una referenza di rilievo e facendo di Inalpi il partner ideale sia delle grandi aziende dolciarie e della cioccolateria così come per gli artigiani, la grande cucina gourmet e le piccole realtà unite tutte dalla volontà di utilizzare materie prime di elevata qualità.
In ambito digital la campagna – focalizzata sulle due referenze – è già attiva su piattaforme di grande visibilità come Gambero Rosso Channel e YouTube, e si distingue grazie a due diversi Spot totalmente realizzati con tecnologie di Intelligenza Artificiale, che aprono la strada a un linguaggio moderno e coinvolgente, capace di comunicare in modo immediato e innovativo. Il messaggio centrale di ciascuno Spot è focalizzato sul comunicare le due referenze a marchio Latterie Inalpi come alleati quotidiani in cucina, ingrediente versatili che rendono più ricche, golose e sorprendenti le ricette di ogni consumatore. La campagna digitale non si fermerà però al 2025 ma è già prevista la sua estensione nel 2026, sulle principali piattaforme streaming.
La seconda direttrice, della campagna di comunicazione Latterie Inalpi, è invece rappresentata dalla progettazione di una presenza strutturata sul punto vendita.
Nell’ottica di consolidare la propria posizione sul mercato, l’azienda punta sul Burro Chiarificato come prodotto hero, trasformandolo nel fulcro strategico per valorizzare e rafforzare l’intera linea burro. Grazie al crescente interesse dei consumatori verso prodotti più versatili e adatti a differenti utilizzi in cucina, il Burro Chiarificato Latterie Inalpi diventa il veicolo per aumentare la riconoscibilità della gamma e favorire un posizionamento più solido all’interno dei punti vendita. L’obiettivo è dunque quello di estendere la presenza della linea burro su tutto il territorio nazionale, costruendo un’offerta coerente, visibile e capace di intercettare un pubblico sempre più attento alla qualità e alla funzionalità dei prodotti.
il Mascarpone Latterie Inalpi è stato presentati in due diversi formati appositamente ideati per rispondere alle diverse esigenze dei consumatori: la confezione da 500 g, pensata per famiglie, appassionati di cucina e per tutti coloro che desiderano avere una quantità generosa per preparazioni più elaborate; e una pratica versione antispreco da 250 g, ideale per ricette veloci, monoporzioni o per chi non necessita di grandi quantità ma vuole comunque un prodotto di qualità. Questa doppia proposta risponde al crescente bisogno degli utenti di poter scegliere confezioni più vicine al proprio stile alimentare, evitando sprechi e garantendo un consumo più consapevole. La strategia di comunicazione sul pdv punta quindi a sostenere la visibilità del prodotto nei punti vendita e ad incrementare il sell-out.
La leva principale dell’iniziativa è una riduzione del prezzo, applicata in modo da essere interamente trasferita al consumatore. La promozione riguarda tutte le varianti di confezione, rese immediatamente riconoscibili grazie a uno sticker dedicato pensato per valorizzare l’offerta direttamente a scaffale.
Le attività di valorizzazione del Burro Chiarificato e del Mascarpone Latterie Inalpi proseguiranno fino alla metà del 2026 fino alla fine di maggio. Conclusa questa fase, la strategia si concentra su un’offerta promozionale competitiva, supportata da canvas dedicati, pensata per ottenere una posizione stabile a scaffale e mantenerla nel tempo.



















