Enrico Citterio, imprenditore lombardo attivo nel settore dei salumi, è scomparso a 99 anni. La notizia è stata resa pubblica solo dopo le esequie, come da sue disposizioni. Fondatore di una delle principali aziende italiane del settore, la Citterio, il marchio è cresciuto negli anni fino a diventare un riferimento internazionale. L’azienda, avviata nel 1870 dal nonno Giuseppe a Rho, ha portato il salame di Milano sui mercati globali, inclusi gli Stati Uniti, anche per soddisfare la domanda degli emigranti italiani.
Enrico Citterio ha proseguito la tradizione di famiglia, ampliando la produzione con sette stabilimenti in Italia (a Vignola, Gordona, Pandino, Santo Stefano Ticino, Poggio S. Ilario-Felino, San Daniele del Friuli, e Soprabolzano-Renon) e uno negli Stati Uniti, in Pennsylvania.
Oltre all’attività aziendale, Citterio ha sostenuto iniziative filantropiche, tra cui il progetto avviato dal pediatra Piero Corti per il Lacor Hospital in Uganda, a cui ha contribuito con raccolte fondi e supporto.