Agritalia, azienda napoletana con 37 anni di esperienza nell’esportazione di prodotti alimentari negli Stati Uniti, presenta Agriventures, un venture program che supporta le startup del settore food & beverage. Il progetto mette a disposizione l’esperienza operativa, gli asset e le risorse necessarie per il lancio e la scalabilità dei prodotti di consumo nel mercato statunitense; inoltre beneficia del supporto di Sella Investment Banking.
Agriventures si distingue dalle iniziative tradizionali di venture capital proponendosi come partner operativo e come estensione diretta delle startup negli Stati Uniti. Oltre all’investimento di capitali, il progetto mette a disposizione l’esperienza maturata dal gruppo in oltre trent’anni di presenza oltreoceano, il network e le strutture per guidare la crescita delle startup, riducendo i rischi legati alle complessità del mercato americano e condividendo i frutti della collaborazione.
Agriventures si rivolge a startup italiane ed europee nel settore dei beni di largo consumo (CPG – Consumer Packaged Goods), specializzate nel food & beverage, che abbiano già costruito un brand innovativo con potenziale di sviluppo nel mercato statunitense. Le startup ideali si focalizzano sulla realizzazione di prodotti in linea con le crescenti esigenze di consumo legate a health & wellness, utilizzando materie prime innovative e di qualità, pochi ingredienti e adottando un approccio eco-sostenibile per ridurre l’impatto ambientale. Si prediligono prodotti che offrano convenienza di consumo, siano non deperibili a temperatura ambiente o surgelati, e che abbiano una shelf life medio-lunga. Con un product-market fit già validato nel mercato di origine, le startup dovrebbero essere in grado di supportare la crescita internazionale con capacità produttive adeguate.