Aldi ha annunciato la rimozione delle capsule protettive dai tappi in sughero dei suoi vini a marchio proprio nel Regno Unito, segnando un’innovazione nel settore della grande distribuzione. Dopo un test positivo avviato a marzo 2024, il progetto sarà esteso a tutta la gamma entro la fine di quest’anno.
Questa iniziativa permetterà di eliminare circa 38 tonnellate di imballaggi superflui all’anno, riducendo l’uso di alluminio e plastica. La modifica riguarderà 46 varietà di vino, tra cui Côtes du Rhone, Rioja Reserva e Atlantique Rosé.
“Sappiamo che la sostenibilità è una priorità per i nostri clienti e cerchiamo sempre nuove soluzioni per ridurre gli imballaggi e offrire scelte più ecologiche” – ha dichiarato Luke Emery, direttore nazionale per la sostenibilità di Aldi UK. Aldi è stato anche protagonista di un’iniziativa ecologica con il lancio di un Chardonnay in collaborazione con The Hidden Sea: per ogni bottiglia venduta, verranno rimossi dai mari rifiuti plastici equivalenti a 10 bottiglie.