Il marchio storico Balconi si evolve. Acquisito nel 2015 da Valeo Foods che già vantava nel proprio catalogo una moltitudine di brand ad alto valore, Balconi mantiene il proprio posizionamento nella categoria delle merendine, con particolare successo sul fronte delle referenze iconiche che identificano il marchio da sempre, come le merendine a base pan di spagna. Esistono però altri fronti da esplorare, e che Balconi intende raggiungere con una serie di novità su diversi segmenti. Ne abbiamo parlato con Alberto Alfieri, AD Italia di Valeo Foods, che ha anticipato gli immenti progetti del marchio.
Quali sono le referenze presenti nella vostra offerta che vi contraddistinguono nel mercato?
Balconi è il terzo player di mercato nella categoria Trancini, in questo segmento operiamo con un’offerta ampia di merendine dai diversi gusti a base di pan di spagna ricoperti e non ricoperti. La referenza che più ci contraddistingue nel mercato è sicuramente la referenza Rollino, un delizioso pan di spagna arrotolato ricoperto al cioccolato e con differenti farciture, nocciola, latte, cacao e pistacchio.
Sono previste novità per il prossimo futuro?
Il 2024 sarà un anno fondamentale per il brand Balconi in termini di innovazione: nel mese di giugno Balconi entrerà in 4 nuove categorie, Muffin con 2 nuove referenze “Muffin con Gocce di Cioccolato” e “Muffin con cuori di mirtillo”, Plumcake con 2 referenze, una “classica allo yogurt” e una con “cuore di cioccolato”. Inoltre anche i Croissant avranno 2 nuove referenze di Croissant sfogliati, “doppia sfoglia al cacao con ripieno di cioccolato” e “doppia sfoglia con ripieno di Pesca ed Albicocca”. Infine i biscotti con il lancio di 3 biscotti Balconi DIGESTIVE Classico, Avena ed Integrale.
Quanto è importante l’innovazione in questo settore e qual è il Vs impegno in tal senso?
L’innovazione in questa, come in altre categorie, è fondamentale. Balconi nel 2024 sarà protagonista in tal senso non solo perché entrerà in 4 nuove categorie con un assortimento completo, ma anche perché sarà l’anno di partenza per un piano di innovazione di medio lungo termine che vedrà la ricerca e sviluppo al centro dei nostri lanci per rispondere ad un mercato sempre in movimento e sempre più esigente, sia in termini di materie prime utilizzate sia in termini di benefit di prodotto. Parte del nostro focus sarà destinato a prodotti healthy, merendine con un limitato apporto calorico a base di cereali con farciture leggere a base di frutti rossi, yogurt e miele.