Insolita alleanza tra la Cooperativa Latteria Soresina SCA e Zanetti S.p.A. che assieme hanno raggiunto un accordo per l’acquisizione del 100% della Saviola SpA, con la volontà di rafforzare la loro presenza nel mercato dei formaggi DOP, in particolare del Grana Padano e del Parmigiano Reggiano.
Latteria Soresina (518 milioni di euro di fatturato consolidato) è la più grande cooperativa nel mondo lattiero caseario Italiano, leader nella produzione del Grana Padano e Zanetti S.p.A. (680 milioni di euro di fatturato) è il più grande venditore e primo esportatore di Grana Padano e Parmigiano Reggiano oltre che di altre eccellenze Italiane, con un fatturato oltre il 70% sui mercati esteri in 108 Paesi.
Per le dimensioni si tratta di un’operazione di primaria importanza nel mondo lattiero caseario ed in particolare modo nei mercati dei formaggi duri DOP come Grana Padano e Parmigiano Reggiamo.
L’acquisita Saviola SpA dall’atra parte, con i suoi oltre 143 mio di fatturato (stima chiusura) realizzato prevalentemente con la vendita di Grana Padano e Parmigiano Reggiano, è da tempo un attore primario in questi mercati.