Apheon vende la quota di maggioranza di Dolciaria Acquaviva

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
Print
Apheon vende la quota di maggioranza di Dolciaria Acquaviva

Apheon, società di private equity specializzata nel mid-market paneuropeo, ha annunciato la cessione della propria quota di maggioranza in Dolciaria Acquaviva S.p.A., leader italiano nella produzione di prodotti da forno surgelati di alta qualità, a Vandemoortele, gruppo alimentare belga a conduzione familiare. Questa transazione segna la fine di una collaborazione fruttuosa iniziata nel 2019 tra Apheon e la famiglia Acquaviva.

Fondata nel 1979, Dolciaria Acquaviva è passata da laboratorio artigianale a leader nella produzione di prodotti da forno surgelati, con un portafoglio di oltre 600 referenze dolci e salate. L’azienda serve oltre 40 mila clienti nel settore Ho.Re.Ca. (hotel, ristoranti e bar) attraverso una rete di filiali commerciali e distributori selezionati, operando da uno stabilimento principale a Gricignano d’Aversa (Caserta) e tre stabilimenti minori nel Nord Italia.

Apheon ha acquisito la maggioranza di Dolciaria nel luglio 2019, con l’obiettivo di consolidare il mercato italiano e di espandere la capacità produttiva e l’accesso al mercato dell’azienda. Nonostante le sfide della pandemia da Covid-19, sotto la guida di Apheon, Dolciaria ha implementato strategie cruciali, tra cui due acquisizioni e un investimento in una nuova linea di produzione. Malgrado le difficoltà macroeconomiche, l’azienda ha mantenuto una crescita costante, raddoppiando ricavi (circa €120 milioni nel 2023) ed EBITDA durante il periodo di investimento di Apheon.

Emanuele Lembo, Senior Partner di Apheon, ha aggiunto: “Abbiamo avuto il privilegio di supportare Pierluigi Acquaviva in questi 5 anni. Facendo leva sul modello di partnership di Apheon con imprenditori e famiglie, siamo riusciti a rendere Dolciaria Acquaviva un’azienda di prim’ordine. La combinazione con Vandemoortele rappresenta la giusta scelta per consentire alla Società di continuare il suo percorso di crescita e di rafforzamento anche a livello internazionale.”

Vandemoortele, con questa acquisizione, intende rafforzare e sviluppare ulteriormente il business di Dolciaria, promuovendo l’espansione dei suoi prodotti da forno made in Italy sia in Italia che all’estero. Questa operazione è in linea con la strategia di Vandemoortele di diventare leader mondiale nel settore dei prodotti da forno surgelati di alta qualità, ampliando la sua presenza nel Sud Europa e aumentando la penetrazione in tutte le regioni italiane.

Pierluigi Acquaviva, CEO di Dolciaria Acquaviva, ha commentato: “Siamo molto soddisfatti di entrare a far parte del gruppo Vandermoortele, che genererà interessanti opportunità per i nostri clienti, partner e dipendenti. L’operazione è supportata da un forte razionale strategico derivante dalla perfetta complementarità a livello di presenza geografica, gamma prodotti ed efficienza industriale tra le due aziende. Apheon è stato un partner fondamentale per la nostra crescita degli ultimi anni e vorrei ringraziarli sentitamente per tutto il loro supporto.”

Apheon vende la quota di maggioranza di Dolciaria Acquaviva

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Non perdere niente! Iscriviti alla nostra newsletter.

Lascia un commento

Apheon vende la quota di maggioranza di Dolciaria Acquaviva