Tesco e i suoi fornitori di latte Arla e Müller hanno unito le forze per ideare un’iniziativa guidata dagli agricoltori che mira a mettere la sostenibilità al centro dell’industria lattiero-casearia.
Il lancio della Future Dairy Partnership segna un passo significativo verso l’unione del comparto dairy per accelerare la riduzione delle emissioni, coltivare in armonia con la natura e impegnarsi a standard più elevati di benessere degli animali.
Con il cambiamento climatico che sta già influenzando pesantemente la produzione nel Regno Unito, l’incertezza sul futuro dell’industria lattiero-casearia sta portando a una riduzione della fornitura di latte e ha il potenziale per influire sulla sicurezza alimentare.
Per far fronte a questa situazione, Tesco, Arla e Müller si sono impegnati a riunire organizzazioni di tutto il settore per ridurre le emissioni in azienda del 30% entro il 2030 ma non solo.
Le principali aree di interesse della partnership includono lo sviluppo e l’implementazione di progetti nelle aziende agricole, come la sperimentazione di additivi per mangimi a riduzione di metano. Un gruppo di lavoro dedicato agli agricoltori esplorerà anche le iniziative guidate dalla natura per integrare gli sforzi di riduzione dell’impronta di carbonio.
Inoltre, la partnership genererà rapporti industriali che delineeranno i passi necessari per un futuro più sostenibile, compresi l’innovazione e il sostegno finanziario necessari per il settore agricolo. Verrà inoltre creato un piano di sviluppo sostenibile del settore lattiero-caseario per fornire agli allevatori chiare linee guida etiche e di sostenibilità, consentendo al contempo una certa flessibilità operativa.