Asda raddoppia la sua flotta elettrica per le consegne a domicilio, confermando l’impegno nella riduzione delle emissioni di gas serra. Il colosso britannico investirà 1,3 milioni di sterline per l’introduzione di 112 nuovi furgoni elettrici per la spesa online e per l’installazione di punti di ricarica nei propri punti vendita in tutto il Regno Unito.
A partire da questo mese, saranno 21 i negozi Asda che entro settembre disporranno di una flotta completamente elettrica per le consegne. I nuovi veicoli, con un’autonomia fino a 130 miglia, effettueranno oltre un milione di consegne in un anno, contribuendo a ridurre fino a 1.700 kg di CO₂ per veicolo all’anno.
“Cerchiamo costantemente nuovi modi per servire meglio i clienti e ridurre le nostre emissioni: siamo entusiasti di più che raddoppiare la nostra flotta elettrica,” ha dichiarato Emma Newton, Senior Director – ecommerce last mile di Asda.
La sperimentazione dei veicoli elettrici è partita nel 2023 a Gillingham Pier, Old Kent Road e Sheffield Chaucer. Parallelamente, nel 2024 Asda ha inaugurato due impianti di rifornimento Bio-GNL, rafforzando la propria leadership nella logistica sostenibile. Con oltre 780 mezzi alimentati a gas naturale liquefatto, Asda gestisce oggi la più grande flotta del Regno Unito con carburante a basso impatto ambientale.